Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2015, 12:50   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Paperino dire che le.rocce sono sopravvalutate è un errore ,soprattutto se lo si dice ad un neofita.
È meglio evitarlo e spiegare che la rocciata in vasca può essere sostituita con altri sistemi (criptica,dsb remoto,prolificqzione batterica,mm ecc ecc)
Anche se io consiglio comunque a chi non ha la dovuta esperienza di fare il berlinese classico con rapporto 1/5 ,1/7 se le rocce sono molto voluminose e leggere,questo perché meno complicato da gestire.
Filtrazione meccanica ,la farei eventualmente con un cestello e non con lana di perlon ,che obbliga a lavaggi e sostituzioni frequenti,io comunque in 8 anni non ho mai filtrato e particolato in giro non ne vedo.

Posted With Tapatalk

Roberto forse si poteva male interpretare ma in seconda analisi ho detto che le rocce le sposterei in criptica,cmq sulla annosa questione 1kg al litro è sicuramente eccessiva,a me non cambiò nulla quando tolsi una camionata di rocce e dico una camionata,così ad occhio credo che stavo (dopo) su 1kg ogni 10/12 litri e sono convinto che si poteva fare anche di meglio,detto questo avevo anche un carico organico elevato (11 pesci di cui un flavescens e uno strigosus,da condanna lo so),va da se che io usavo le fonti di carbonio,ma ripeto con un carico organico davvero elevato e con rocce ridotte.

Roberto 1kg ogni 5lt son tanti e queste cose quelli del berlinese non le hanno mai dette,non so come ma poi son state applicate (della serie + c'è e meglio è)

cmq per lui intendevo di spostare il lavoro di filtraggio in sump(forse si capisce male ma lo ho detto) che poi mi sa che le rocce lavoran meglio lì e lasciare snella la vasca
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12059 seconds with 14 queries