Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2008, 16:41   #24
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le “nefaste conseguenze” non riguardano tanto la tua sperimentazione sul cui merito non posso opporre alcuna obiezione non avendo alcuna conoscenza sul potenziale redox e simili, ma piuttosto sul “pericoloso” messaggio che da esso può essere trasmesso.
Da un po’ di tempo leggo con estrema perplessità discussioni in cui sembra trasparire la necessità che l'acqua ossigenata (piuttosoto che il Flourisx Excel in sovradosaggio) debbano entrare in un normale regime di gestione per avere acquari privi di alghe.
Fare passare questo concetto è non solo pericoloso ma soprattutto non in linea con quei principi di comunicazione e diffusione a cui credo anche Acquaportal sia molto legato.
Le alghe non devono esserci a prescindere e questo è un dato di fatto a cui tutti devono abituarsi.
Usare alcuni sistemi come metodologie abituali e quotidiane per eliminarle, facendo uso di sinistri escamotage, è l’esatto contrario di ciò che andrebbe fatto.
I tuoi esperimenti sono importanti, direi anche fondamentali per accrescere le nostre conoscenze ma devono essere considerati per quello che sono.
Il Flourish Excel non è un antialghe e l’acqua ossigenata pure. I loro effetti come alghicidi vanno considerati come eventi collaterali perché altrimenti si rischia il collasso della cultura acquariofila (che è già molto confusa di suo).
L’Excel, lo avrò ripetuto fino allo sfinimento, è e rimane un fertilizzante a base di carbonio organico che in particolari circostanze, prima fra tutte la competenza e la preparazione di chi lo usa, può essere impiegato in dosi maggiori per eliminare alcune alghe. Con l’acqua ossigenata il discorso è simile. I link che avete riportato credo mettano bene in evidenza tali aspetti ma ritenevo doveroso, ed è per questo che mi sono permesso di intervenire, ribadire ulteriormente questi concetti a beneficio di tutti coloro che con troppa facilità usano e consigliano (spesso senza averli mai provati) certi “protocolli”.
Tutto qui.
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,42379 seconds with 14 queries