Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2010, 21:14   #4
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in assenza di ossigeno ,xke' nei micropori c'e' scarsita' di ossigeno dovoto al lavoro dei nitrificanti , i detritivori ci sono cmq???
Alcuni lavorano anche in anaerobiosi, sono più lenti però ci sono, anche già i soli denitrificanti (che sono diverse specie tra l'altro) respirano Nitrato ma utilizzano la sostanza organica e quindi quello che c'è intorno, compresi i detriti.

Quote:
xke' e' solo una superficie teorica , quella che danno i produttori e' un' informazione fuorviante , quindi un litro di superporoso effettivamente non sostituisce 500 litri di spugna
Che le industrie esagerino ok, sono d'accordo, ma il fatto che è sicuramente fuorviante è non corretto. Cmq quel tipo di studi ci sono su diversi materiali, e sono molto simili, certo magari sono leggermente ridotti quei numeri, ma alla fine il succo è che sono più porosi, poi che lo siano 3 volte invece di 5 cambia poco.

Quote:
ma un cannolicchio non e' una spugna dove l'acqua e' obbligata ad attraversarla , come ben saprai ,l'acqua prende la direzione + comoda quindi un cannolicchio (o altro materiale che sia plastica , lapillo ecc ecc) lavora con un flusso d'acqua che lo lambisce , ma non lo attraversa (spero di essermi spiegato ) quindi presumo che internamente non ci sia proprio un ricambio d'acqua o almeno se c'e' e' nei primi mesi di maturazione , vedi il consiglio di alcune case di sostituire il prodotto ogni 6 mesi , oppure l'esperimento di Paolo Piccinelli che dopo 6 mesi ha notato un calo di denitrificazione , che mi lasciano la presunzone di dire che dopo 6 mesi , ma facciamo pure 1 anno, sti micropori si intasano irrimediabilmente
Certo, però l'acqua si muove in diversi modi, esistono moti di filtrazione in substrati saturi, seppur lenti esistono. Ricordo sempre che per la denitrificazione è praticamente obbligatorio un flusso veramente lento. Per il fatto intasamento, certo sicuramente con il tempo la superficie tende a ridursi per vari motivi, anche se arrivare all'occlusione irrimediabile è veramente esagerato. Inoltre il consiglio di cambiare ogni 6 mesi da parte delle industrie è sempre legato al fattore economico, se l'azienda ti dicesse, prendi questi cannolicchi funzionano benissimo e per 10 anni ti dimentichi di averli loro chiuderebbero, invece instillandoti il dubbio tu li cambi e il commercio gira (questo succede per varie cose, esempio lampante? spugne dei filtri juwel).

Quote:
io non metto in dubbio che questo avvenga , solo che questi prodotti vengono venduti xke' hanno questo potere denitrificante ( che dopo 6 mesi/1 anno svanisve ) e traggono in inganno mostrando la superficie TEORICA , di cui non metto in dubbio l'esistenza , ma la sua effettiva utilizzabilita' , in pratica queste informazioni le ritengo uno specchietto x le allodole
Io non sto considerando più di tanto il potere denitrificante perchè in ogni caso è un processo a mio parere poco redditizio e troppo labile per farne un affidamento stabile, quello che con sidero è la considerevole maggiore superficie a disposizione per i nitrificanti che trovo molto più importante.

Quote:
rispetto il tuo pensiero e ne sono parzialmente d'accordo , piu' che altro mi viene il dubbio che questi materiali siano una "pezza" x rimediare a filtri esterni dal volume di pochi litri e con portare di qualche migliaio di L/h e qui si che si potrebbe instaurare un leggero flusso all' interno del materiale stesso
è ovvio che l'evoluzione di questi materiali è strettamente legata ai filtri esterni con flussi forzati e portate elevate dove sicuramente offrono la maggiore potenzialità. Però secondo me non sono una pezza a filtri esterni piccoli, semmai il contrario.

P.S per quotare così devi copiare la parte del messaggio che vuoi quotare, la evidenzi e clicchi sul tastino con il fumetto giallo tra gli strumenti.

ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15682 seconds with 14 queries