Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2010, 11:57   #16
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Danio Margaritatus

Salve a tutti, intervengo anch'io in questa discussione.
Per raccontare una mia esperienza e fare una domanda.
L'esperienza.
Acquario da 180 litri con Discus,una ventina di caracidi,5 corydoras e 2 ancitrus.
Dentro Red Crystal e Red Cherry oltre che 6 Japonica.
Nessun problema di predazione. Almeno apparente. I pesci disdegnano (non paiono interessati), e quando un pesce si avvicina ad una Red Cherry (non importa se adulta o giovane) questa non si muove, se il pesce è troppo vicino allora questa fa un salto indietro.
Tutto qui.
Però c'è un diverso comportamento fra Red Crystal e Red Cherry.
Le prime si nascondono e le vedo raramente. Le seconde invece hanno proliferato a tutto spiano e le vedo ovunque. L'acquario è molto piantumato ed ho notato come i piccoli amino stare nel "bosco" formato dall'intreccio aereo fra Valli e Lymnophila "heterophylia" Semiflora. Non ho avuto apparenti problemi neppure con le alte temperature.
La convivenza va avanti da 5 mesi almeno.

Ora la domanda.
Nel mio XCube40 della Wave (32 litri netti) ho cambiato tutto. Avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina sopravviveva oltre i 7 giorni, anzi, la maggior parte morivano in due-tre giorni.
Tolto tutto,pure il filtro interno (troppo grande) sostituito con uno ad aria, e ieri ho fatto ripartire l'acquario con un nuovo layout.
Sarà la casa delle Red Crystal.
Su questo sono sicuro.
Però...
Vorrei avere un acquario dove le Crystal si trovassero bene, ma non necessariamente di riproducessero come conigli.
D'altra parte mi piacerebbe inserire 4 (per non inquinare troppo) microrasbore.
Si tratta di quelle che vengono definite come le più adatte alla convivenza con neocaridine, se si può parlare di convivenza come rapporto ideale fra le specie in oggetto:
Danio Margaritatus, ovvero le Galaxy. Sono circa 1 cm (quindi più piccole di una Crystal adulta), pacificissime e molto timide.
La mia domanda è questa:
predare non prederebbero, a parte forse qualche neonato, ma con 4 minuscole Galaxy dite che le mie Crystal uscirebbero tranquille o se ne starebbero sempre nascoste ?
Il quesito è tutto lì.
Fra l'altro, per non inquinare troppo sarei anche dell'idea di non mettere Ampullarie..
Accetto consigli
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12867 seconds with 14 queries