Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2016, 19:31   #26
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
29/8
Un piccolo video del tramonto sul mio nano

https://youtu.be/NEp0gRrJdoQ" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

1/9 Aggiornamento

Sfortunatamente ho perso un altra euphyllia nella stessa modalità della prima.
Ora che fare? Demoralizzarsi e abbandonare tutto? Chiedere consiglio qui sul forum? Al negoziante?
Per esperienza diretta ho capito che nessuno a parte voi stessi può realmente risolvere il problema, qualche utente di buona volontà del forum può provarci ma difficilmente vi sarà realmente d aiuto perché non conosce la vostra vasca e soprattutto non la vede con i suoi occhi che poi sono lo strumento di misurazione in assoluto più affidabile in acquario.

Io procedo così:

1- analizzare attentamente l animale in sofferenza per escludere , teoricamente, parassiti animali che lo infastidiscono ecc. Ecc.

2- misurare la qualità dell acqua po4 no3 kh ca mg ecc ecc che nel mio caso sono ok forse il kh a 7 è un po' basso e gli no3 a 5 un po' alti quindi ho aumentato la dose del kh che doso per reintegrare ma non mi preoccupo per gli no3 perche in una vasca di soli lps e molli potrebbero per assurdo essere d aiuto.

3- cercare su internet testimonianze a problemi simili al mio ma come al solito ho trovato centinaia di post che terminano senza una soluzione.

4 - analizzare la tecnica e la posizione dell animale in vasca troppa luce troppo movimento ecc ecc.

Ora escludendo sempre teoricamente altri fattori l unico problema che attualmente posso evidenziare nel mio caso è la troppa luce.
Ho notato che alcuni lps vicino alle euphyllie che ho perso in generale estroflettono meno di altri posizionati più in basso o meno vicino al cono di luce.
Non avendo fin ora avuto esperienza diretta con lps in vasca ad altezze differenti rispetto alla plafoniera (solitamente li posizionavo tutti sul fondo o poco più in alto) probabilmente sto dando troppa luce.
Se questa ipotesi è reale vuol dire che ho progettato male la mia rocciata....sarebbe stato meglio farla più "piatta".

Ieri sera ho abbassato dal 100% al 70% la potenza della radion ora ha un out put di 35w davvero pochi su 90 Litri da quello che si legge in giro , il mio più grosso rimpianto e non aver fatto esperienza in passato su vasche con T5 o AQI e quindi ho sempre il dubbio che l'intensità di luce sia corretta.

Questa mattina le Euphyllie erano molto più gonfie rispetto ai giorni passati ma potevano anche essere infastidite dal corallo morente ...

Terrò monitorata la vasca e vi aggiornerò sugli sviluppi ovviamente ben accetti consigli.

9/9 Aggiornamento

Con la potenza della radion settata al 70% gli animali sono tutti in salute , non posso ancora essere certo che il problema è stato causato dall'intensità eccesiva però se gira tutto bene con soli 35W perché consumare di più?
Continuerò a tenere monitorata la situazione e vi aggiorno sugli sviluppi.




10/9 Aggiornamento

Prima di effettuare il cambio ho eseguito la misurazione dei valori:
CA 350
MG 1240
KH 8,4
NO4 0
NO3 25
Salinità 35%

Come si può notare ho avuto un aumento esagerato di NO3 che sono passati da 5 mg/l più o meno stabili a 25 mg/l credo sia dovuto alla diminuzione d'intensità della luce meno luce = meno ossidoriduzione.
Per rimediare eseguo un cambio del 20% schiumo per un po' più bagnato doso batteri di qualità e diminuisco il cibo per i coralli e i pesci.

C'è stato anche un calo del Calcio che è passato da 410 stabile tra un cambio e l'altro a 350 questo è sintomo che la vasca comincia a "girare", se si ha consumo degli elementi vuol dire che gli animali crescono e la vasca in generale è in salute.
Speravo di dover reintegrare solo il KH con il metodo descritto sopra e mantenere stabile gli altri valori con i soli cambi ma sono insufficienti quindi per prima cosa con il buffer riporto il calcio ai valori corretti dosando per 4 giorni 10 ml di ReadSea A che con 1 ml alza in 100 litri 2ppm di calcio (le istruzioni indicano di non dosare più di 10 ml al giorno in 100 litri per questo viene diviso in 4 giorni)
Una volta ristabilito il valore corretto rimetto in funzione la mia pompa dosometrica ricalibrandola come da istruzioni , ho calcolato un consumo di c.a 3ppm al giorno quindi inizio con una dose di 1ml di ReadSea A e tengo monitorati i valori molto probabilmente serviranno almeno 2ml al giorno ma meglio partire bassi che sovradosare.





17/09/2016
Misurato i valori dell'acqua e integrando 5mg di polvere KH in osmosi e 1ml di CA con dosometrica i valori rimangono costanti tra un cambio e l'altro.

KH (dHK)8.7
MG (ppm)=(Mg/L)1280
CA (ppm)=(Mg/L)420
PO4 0
NO3 25

Ho ancora NO3 alti infatti alcuni LPS si sono scuriti parecchio... sospendo il cibo per i coralli per una settimana e ricontrollo.





__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16973 seconds with 14 queries