Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2016, 16:59   #23
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
21/07 Ecco a distanza di un mese come si presenta il corallo inserito



Visto che il corallo ha reagito bene ho reinserito anche il resto dei miei animali e ho fatto qualche aggiunta sempre usando lo stesso procedimento del primo .
Come potete vedere la vasca è ancora "giovane" nonostante tutto il tempo che è trascorso dall'allestimento ma in questo hobby ci vuole pazienza tanta pazienza.
Ps so bene che avevo scritto "dedicato agli LPS" ma non sono riuscito a trovare una nuova casa per i miei zoa e quindi per il momento li ho rimessi in vasca direi che non stanno nemmeno troppo male.



















Estate = Caldo

Come gestire il caldo estivo? ci sono 2 opzioni , acquistare un refrigeratore che sarebbe la soluzione ideale ma molto costosa e sicuramente ingombrante oppure per vasche piccole come la mia si possono installare delle ventole sopra il livello dell'acqua.
In commercio esistono ventole complete di sensore che si accendono quando la temperatura dell'acqua supera una certa soglia io invece ho optato per una soluzione più economica.
Sia le ventole che il termo riscaldatore sono collegati ad un computer che si chiama STC 1000, questo economico termoregolatore è composto da un sensore che rileva la temperatura dell'acqua e due prese che accenderà e spegnerà a seconda delle lettura del sensore.
Tutte le soglie sono programmabili io ho impostato perl'estate 26.5 gradi con una soglia di +- 0.3 quindi sopra i 26.8 si accendono le ventole fino a riportare la temperatura a 26.5 e sotto i 26.2 si accende il termo riscaldatore, mentre per l'inverno imposto 25.5 gradi con le stesse soglie di sopra.





Preparazione per le ferie estive

Come preparare la vasca per 2 settimane di assenza? di seguito i passaggi che eseguo io :

1 Per prima cosa qualche giorno prima, minimo 3/4 per aver poi modo di verificare il corretto funzionamento del tutto, pulisco tutta la tecnica pompe di movimento schiumatoio risalita sensore d'osmosi ecc ecc per evitare che in mia assenza si fermino per lo sporco o accumulo di alghe.

2 La mia sump ha una parte dedicata all'osmosi di 10 litri sicuramente troppo pochi per durare 2 settimane quindi sposto la pompa dell'osmosi in un contenitore più grande da 60 litri che posiziono davanti all'acquario.



3 Installo una mangiatoia automatica di quelle economiche e imposto un pasto al giorno con il dispensatore al minimo, tradotto pochissima pappa per i pesci tanto sicuramente non moriranno di fame...



4 Faccio un cambio d'acqua del 20% e preparo 20 litri d'acqua d'osmosi che lascio in una tanica chiusa per gestire eventuali emergenze al mio rientro. Io ho installato anche un impianto di video sorveglianza per la casa quindi ogni tanto mi collego e posso dare un occhio alla vasca ma non è sicuramente indispensabile.

11/08/2016
Al rientro dalla vacanze ho effettuato un cambio del 20% e controllato i valori dell'acqua:

KH 7
MG 1280
CA 400
PO4 0
NO3 1
NO2 0

Inserito gli ultimi coralli , ora eseguirò tutti i giorni per 3 giorni le misurazioni di MG CA e KH per calcolarne il consumo effettivo per poi procede alla reintegrazione degli elementi, fino ad oggi i valori tra un cambio e l'altro sono rimasti più o meno stabili sperò restino così anche a vasca "piena" ma ne dubito


































20/08/2016
I valori dell'acqua:

KH 8.4
MG 1320
CA 410
PO4 0
NO3 5
NO2 0

Doso 5 mg di polvere KH la settimana nella tanica d'osmosi il consumo è di circa 0.3 punti al giorno, ca e mg rimangono più o meno nei valori corretti per il momento dovrebbero bastare i cambi d'acqua settimanali con un buon sale carico per reintegrare.
Ho modificato il foto periodo della radion abbassandolo dal 100% all 80% per dare modo ai nuovi animali di ambientarsi e impostato la vortech su lagoon mode al 30% durante il giorno e di notte constant speed al 15%
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18009 seconds with 14 queries