Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2022, 18:16   #1
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Cittą: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno usa reattori di calcio Deltec?

ciao a tutti,
ho acquistato da poco un DELTEC PF 601 S e spero di non aver fatto una c@##ata stratosferica ad aver presto questo reattore, ma forse sono io che ancora non sono riuscito a capire come funzione.
Il problema riguarda la CO2. Ci sto impazzendo da 2 settimane e non riesco a trovare la quadra. Succede che se regolo la portata della CO2 a circa 2 bolle al secondo, la CO2 viene aspirata dal tubo di mandata (con un rumore di risucchio fastidiosissimo), se invece diminuisco il flusso a 1 bolla al secondo succede che l'acqua torna dal tubo della CO2 e mi riempie il contabolle fino a "tappare" il buco col risultato che la CO2 non viene piu immessa nel reattore ed il ph, ovviamente, si alza fino oltre 7,20. Se torno ad alzare il flusso a 2 bolle al secondo la pressione nel contabolle aumenta e spinge di nuovo l'acqua verso il reattore e la CO2 torna in circolo, ma in questo modo, dopo poche ore, il ph mi scende anche sotto il 6.
Considerando che il ph in un reattore di calcio dovrebbe essere tra 6,3 e 6,5 non riesco in nessun modo a mantenere questo livello.
Mi sembra assurdo che un reattore di una marca cosi nota come deltec possa avere questi problemi di progettazione, quindi tendo a pensare che sia io a non saperlo regolare. Escludo un guasto tecnico percheč di meccanico non c'č niente quindi non so pił dove sbattere la testa.
C'č qualcuno che conosce questo reattore e sa darmi una mano?
grazie
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente č ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12774 seconds with 16 queries