Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2007, 13:36   #27
welcome
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che sono "nuovo" quindi non posso portare grandi paragoni con gestioni passate o differenti, nè tantomeno avanzare grandi teorie di chimica biologia o gestione in generale.
Quello che da profano posso dire è che da quando ho incominciato ad utilizzare il metodo ho avuto piccole , ma belle soddisfazioni.
La vasca è partita a febbraio 2007 e fino ai primi di settembre a parte qualche pescetto, non c'erano animali.
L'introduzione dei primi coralli sps è coincisa con l'inizio dell'utilizzo di questo metodo, che è stato fatto seguendo più o meno alla lettera le istruzioni della guida in italiano(che tra l'altro non differisce molto, se non per nulla da quella in inglese) dosando i prodotti di base in questo modo:
La vasca misura 180x60x60 all'incirca 600 litri netti

Cambio di 60 lt a settimana con sale kz premium o tropic marin che userò a rotazione anche con il reef crystal, aspirando tutto ciò che trovo sul fondo.

1 lt di Zeolite con flusso di circa 300-400 lt/h, cambio ogni 4 settimane lasciandola a bagno in acqua di osmosi per 3/4 gg 15/20 pompate mattino e sera

3/4 di lt di carbone diviso in due sacchetti, il più piccolo all'interno del reattore di zeolite e il più grande libero in sump. cambio ogni 4 settimane.

5 gocce di bak al giorno dosate la sera a luci spente (per le prime 2 sett. dopo i cambi di zeolite poi la domenica, il martedì e il Venerdì)

5 gocce di food al giorno dosate la sera a luci spente (per le prime 2 sett. dopo i cambi di zeolite poi la domenica, il martedì e il Venerdì)

1,5 ml dii zeostart dosato 0.7 al mattino e 0.7 la sera

5 gocce di Amino Acid al giorno dosate la sera a luci spente

3 gocce di ferro 1 volta a settimana dosate la sera a luci spente

5 gocce di fluoro a giorni alterni dosate la sera a luci spente

10 gocce di PCV al giorno dosato la sera a luci spente

7 gocce di stylo pocci al giorno dosato la sera a luci spente

7 ml di Coral Snow a giorni alterni (mischiato in alternanza con il PCV e con il K-Balance)

5ml di K-balance al giorno dosato a luci spente

5ml di b-balance al giorno dosato a luci spente

5 ml di strontium complex al giorno quando ce n'è bisogno

5-10 ml di Kent Phytoplex e kent Zooplex in una o due volte a settimana

Adesso voglio aggiungere un dosaggio di hs marine delux come Donatello.

In questi due mesi ho potuto notare cambiamenti RADICALI nei colori di alcuni dei miei coralli.
Per il primo mese e mezzo ho notato l'acqua molto più cristallina sicuramente grazie al carbone, mi sono sparite le alghe verdi, mi sono sparite qualche zona di ciano, ma soprattutto mi si sono abbassati i nutrienti in vasca, ma per quanto riguarda la colorazione degli animali non ho visto grandi cambiamenti, se non un aumento dell'esteroflessione dei polipi, sicuramnte dovuta al miglioramento della qualità dell'acqua.
La crescita non lampo, ma devo dire abbastanza buona su tutti gli animali.
Nelle ultime due settimae invece nell'arco di qualche gg dal marrone a colori molto intensi, tanto che non sapevo neppure che alcuni di questi coralli avessero dei colori diversi da quelli che avevo fisto sino a quel momento!!!! , naturalmente senza aver modificato nulla nei dosaggi.
Per quanto possa essere valida la mia impressione ed esperienza posso dire che fin qui tutto più che bene, credo moltissimo nei cambi d'acqua, perchè la logica ( sepre profana )mi dice che va bene la maturazione e l'acqua matura etc. etc., ma quando mettiamo acqua pulita e ricca di elementi mi dà l'idea che tutti là dentro prendano una bella boccata D'ARIA FRESCA.....questa notte ho dosato per la prima volta zeospur2 (5ml 4 ore prima di accendere le luci ) e staremo a vedere
sotto a chi tocca....
welcome non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14596 seconds with 14 queries