Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2020, 01:45   #1
Gupp8
Batterio
 
L'avatar di Gupp8
 
Registrato: Nov 2020
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Buonasera, scusate il papiro

Un saluto a tutta la community :) mi chiamo Roberto, ho 26 anni e mi sto appassionando al mondo dell'acquariofilia. In realtà da sempre è stata una cosa che mi ha affascinato, ma vuoi per un motivo vuoi per un altro, non ho mai fatto nulla nella pratica. Ora che vivo ormai da un paio d'anni fuori casa è il momento di iniziare! ll mio primo acquario lo ho allestito ad agosto...ho preso un 60 litri! Conscio dei limiti imposti dalla grandezza della vasca ho stabilito di popolare il tutto con massimo una decina di Guppy (da sempre piaciuti)...bene...inizio con la prima forma di vita allevabile in acquario, la più preziosa, ovvero la carica batterica per il filtro (immessa con attivatore) . Con molta attenzione seguo tramite test dell'acqua le curve di nitriti no2 e nitrati no3... Tutto avviene nella norma. Il ciclo dell'azoto si chiude (i batteri venivano nutriti sia con gli "scarti" Delle piante, quindi foglie ecc, sia con un pizzico di mangime ogni tanto..).
Inserisco innanzitutto una coppia di ampullarie gialle e un ancistrus albino dalle pinne a velo (comunemente ed erroneamente definito pesce pulitore..) li alimento con il mangime apposito da fondo (i "dischetti") così da aumentare il carico organico in modo non troppo repentino..a distanza di una settimana introduco il gruppo di Guppy.. 1 maschio e 3 femmine... Tutto bene per un mese circa. Fine ottobre nascono i primi avannotti... Bellissimo! Da qui iniziano i problemi... Eh già... Arriva la prima morte in vasca, la guppa in questione non mostrava nulla di strano, né nei comportamenti, né fisicamente... Ok vediamo che accade... Muore a breve distanza di tempo il secondo pesce che ahimè invece presentava Inappetenza, stazionava molto e le feci eravo filamentose... Mi rivolgo ad un allevatore/venditore..mi dice di isolare l'esemplare e fare bagni di sale a 10 g/l per 20 min, con Areatore ... Faccio così...Niente, dopo due giorni muore... Reinserisco altre femmine per non far stressare l'unica rimasta dal maschio..(errore che ho appreso in seguito, ovvero quello di non aver quarantenato i nuovi) Arriva un altro sintomo!!! La coda di altri due Guppy si sfilaccia tutta (in giro neanche di un giorno) alcuni puntini bianchi solo su un altro... Alcuni si "grattano" Su foglie e fondo..E boh morti quasi tutti!!! Nel giro di due giorni?! Nel frattempo oltre a ricontattare la stessa persona di prima, mi inizio ad informare sul forum... Non riesco ancora a comprendere cosa sia accaduto... Nel frattempo dai circa 30 avannotti che erano nati inizia la moria anche per loro!!! Disperato sotto consiglio del rivenditore e supposto che ormai tutta la vasca è compromessa, tento di salvare gli ultimi due Guppy adulti e una decina di avannotti... Tratto TUTTA la vasca con medicinale rivamor... So che non andrebbe fatto in vasca poiché così mi sono distrutto tutta la carica del filtro .. Dopo il trattamento metto carbone iperattivo e faccio assorbire il residuo, doppio cambio d'acqua in due giorni (ovviamente le ampullarie le ho tolte dall'inizio). I due Guppy adulti muoiono lo stesso appena iniziato il trattamento... Erano già compromessi... Gli avannotti superstiti sono 6!!! Allora tolgo il carbone attivo, acqua completamente trasparente, altro cambio, sciacquo le spugne e i cannolicchi nel secchio con l'ultima acqua pulita tolta.. Al posto del carbone attivo metto altri nuovi cannolicchi pre lavati.. Sopra alle spugne metto uno strato adeguato di lana di perlon per niente pressata per far circolare correttamente l'acqua... Aggiunto più tipi di ceppi batterici, sia della seachem sia in fiala di vetro (dovrebbero essere concentrati)... Sperando di riattivare il filtro... Ad oggi sono passati tre giorni... I valori di no2 sono ok (i valori li ho messi in descrizione del profilo, anche quelli dell'acqua che uso per i cambi) gli avannotti sembrano super forti, nuotano, mangiano (somministra anche concentrato di aglio nel cibo) hanno pinne belle aperte e in forma... Forse sono riuscito a salvarli... Ora, spero che con solo 6 avannotti e l'ancistrus riesco a riattivare il filtro... Le ampullarie ancora non le metto perché so che sporcano abbastanza.... Tutto qua
speriamo bene e scusate il papiro :)
sono accetti consigli, grazie.
Gupp8 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15245 seconds with 16 queries