Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2011, 15:25   #46
nvokbetsi87
Guppy
 
L'avatar di nvokbetsi87
 
Registrato: Nov 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: circa 20
Età : 36
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geribg Visualizza il messaggio
ma se la magior parte viene da allevamento -28d#
la maggior parte di cosa?!?!
pesci marini? coralli duri?coralli molli?crostacei?molluschi?
mmm....
In qualunque caso non credo che sia ancora la maggior parte di niente-

Si, piccole talee di coralli duri provenienti da paesi con regolamentazioni strette-e ben rispettate-( e penso all'Australia in questo caso),possiamo ragionevolmente pensare che provengano da acquacoltura o nel peggiore dei casi da raccolte selettive a basso impatto sulle popolazioni presenti..ma per il resto....

I pesci?saranno nemmeno il 3 % le specie "classiche"da acquario, provenienti da acquacoltura..
Basti pensare all'enorme famiglia dei pesci chirurgo,dei balestra,dei pesci angelo(parlo di chaetodon vari non di centropyge)che negli acquari "classici" non mancano mai e che non sono state assolutamente riprodotte in cattività ma prelevate in natura.
Ricordo che da pochissimo sono riusciti a portare le larve degli Zebrasoma flavescens al 12 giorno e nient'altro...
Direi che oltre quelle poche specie che vengono riprodotte ora come ora,tutto il resto sono esemplari di cattura e sono assolutamente la stragrande maggioranza.

Idem per crostacei,di cui solo ultimamente cominciano ad arrivare i primi esemplari da acquacoltura(molto difficilmente qui in italia),e che riguardano comunque le specie piu classiche..

ed ancora Idem per i molluschi,per cui l'interesse si è focalizzato principalmente sulle tridacne,di cui cominciano ad arrivare anche qui abbastanza regolarmente esemplari di allevamento.
Come sempre gli sforzi,piu che diretti verso il rispetto degli ecosistemi mirano il guadagno.... Ma oltre tridacne, e poca altra roba di relativa importanza?

Direi che siamo ancora un pò indietro no?
nvokbetsi87 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15470 seconds with 14 queries