Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2014, 02:36   #1
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per creare un dignitoso acquario di pesci rossi

Salve,
vi contatto per chiedervi consigli e aiuto in merito all'avvio del nostro primo acquario acquistato principalmente e solo per dare una casa dignitosa a due pesci rossi.
Tutto è difatti partito diversi mesi fa dal regalo non previsto ma non sgradito di due pesci rossi.
Sino ad oggi sono temporaneamente vissuti in una mini vaschetta da 10 litri con una certa ristrettezza: l'acqua cambiata ogni 3 giorni, un filtretto economico con spugnetta, nessuna colonia batterica, acqua di fontana, pietrine sul fondo, cibo e null'altro.
La loro situazione non facile ci ha dunque spinti a voler per loro acquistare uno spazio assai più dignitoso e agiato.
Così abbiamo comprato un vero e proprio Acquario da 60 Litri Aloha.
Solo che non sono davvero sicuro di molte e più cose: non certo ad esempio del fatto se abbiamo comprato lo stretto indispensabile affinché possano vivere in un'acqua pulita, ben filtrata, non dunque torbida e in un ambiente di fatto dignitoso.
Questo ci è stato venduto:

L'acquario da 60 LT, che include un termostato e la pompetta per il riciclo dell'acqua
Cannolicchi
Ovatta sintetica per filtri
Acquasafe per espurgare il cloro dall'acqua
Attivatore batterico
Pietre di medie dimensioni
Qualche decorazione di corallo


Ecco tutto
Cercando sul web però ho visto di gente che ha acquistato molte più cose inerentemente una buona creazione dell'habitat naturale per i pesci, e così mi chiedevo se avessi almeno il necessario per ben avviare l'acquario e far vivere con decenza i due pesci rossi.
Ho comunque nonostante i dubbi avviato tre giorni fa l'acquario, con cannolicchi, ovatta, pompetta accesa, il liquido declorizzante e l'attivatore batterico. Ma vorrei sapere se non debba fare altro.

1) Non necessiterebbe difatti un vero e proprio filtro meccanico ?! La pompetta difatti mi sembra faccia solo un blando riciclo dell'acqua, non mi pare trattarsi di un classico filtro con spugne atto effettivamente a pulire l'acqua sporca.
Come dovrebbe pulirsi l'acqua se non c'è il filtro ? Basta l'ovatta poggiata sui cannolicchi per riuscire in tale intento ?
Si dice che questa fase dovrebbe far "maturare il filtro" ... a me sembra di non averne uno effettivamente ... .

2) Devo inserire senza pesci anche ogni tanto del cibo nell'acqua, in questa fase di attesa delle 4 settimane ?
3) Ogni quanto devo inserire altri batteri dell'attivatore acquistato in negozio ? All'avvio dell'acquario ho messo per 60 litri 35 ml della boccetta acquistata in negozio ... quando dovrò metterne ancora ? Solo al parzale cambio dell'acqua di 5-10 litri ogni 7 giorni, oppure a prescindere ?
4) Ho notato che le pareti dell'acquario stanno riempiendosi di strane ed opache strisce un po' per tutta la vasca ... di cosa si tratta ?
5) Devo fare per forza i test per capire se posso inserire i pesci o meno tra 4 settimane ?
O è comunque scontato che non ci siano problemi dopo molto tempo per la questione nitriti-nitrati ?
6) Ma l'acqua non imputridisce dopo un bel po' nell'acquario ?
7) Ogni quanto devo inserire quel liquido per eliminare il cloro dall'acquario ?
Non c'è rischio, una volta già messi anche i pesci, che possano inghiottirlo in buona quantità ?

Insomma, vorrei sapere se quanto possiedo è sufficiente a far vivere bene e serenamente i pesci.
Dovrei forse acquistare altro ? O basta così ?

Per il momento non ho minimamente previsto l'introduzione di chissà che specie di altri pesci, o della creazione di ecosistemi perfetti, con piante vere ecc ... ecc ... .
Vorrei che i pesci semplicemente vivano in un ambiente sereno, pulito, senza cloro. E senza l'obbligo di dover fare il cambio dell'acqua, che nella vaschetta diventa torbida dopo due-tre giorni, continuamente, sottoponendo i pesci così anche a stress.
In realtà tutto è nato senza alcuna velleità atta a creare ecosistemi e super-acquari esteticamente ed organicamente perfetti ... ci premeva solo ed unicamente garantire ai quei due pesci una vita migliore. Sarebbe bello se vivessero proprio come ho letto per diversi e più anni !
Ho il terrore che possano in una crudele ironia della sorte morire appena inseriti nell'acquario a causa magari dei nitriti, di un non-filtro che non funziona (?), o di chissà quali problematiche create di fatto da un cattivo acquario da me concepito.
Non vorrei che morissero proprio a causa di questo cambio.

Dopotutto, sino ad ora pur nelle ristrettezze sono vissuti per diverso tempo, e ci dispiacerebbe molto se morissero proprio in un acquario in verità acquistato solo ed esclusivamente per garantirgli in teoria una casa migliore e più spaziosa.

Potreste darmi una mano e aiutarmi ??
Grazie mille !!
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15048 seconds with 16 queries