Discussione: Led o non led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2014, 11:57   #58
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Oddio ragazzi, possibile che ogni volta che esce fuori una discussione sulla sostituzione dei led si finisca per scendere così tanto nello scentifico che a momenti serve almeno un diploma in elettronica e/o illuminotecnica?

Parlando di led in maniera terra terra (così che anche noi poveri veterinari possiamo capire ) Io ho concluso che di led diversi ce ne sono una miriade...

- Strisce a Led intubate Che però hanno dei costi di installazione a parere mio quasi proibitivi e quindi con tempi di ammortamento infiniti (Per quanto ringrazio @Davide80 per avermi fornito il contatto del suo "spacciatore" chè se non fossi in bancarotta avrebbe già il mio ordine)
- Strisce a Led impearmibilizzate (le IP65) Che ho sentito dire quasi da tutti che con il tempo si staccano/si surriscaldano/la plastica di rivestimento si opacizza... anche se ho trovato una campana a favore che mi ha molto interessato (inoltre ho testimonianze di persone che le usano per illuminare il terrazzo e quindi esposte alle intemperie e notevoli sbalzi di temperatura senza però morire)
- I mitici Power Led Che mi pare di aver capito sono quelli che usano per autocostruirsi le plafoniere i fortunati con conoscenze di elettronica ed in grado di fare una plafoniera in alluminio senza tranciarsi una mano (io so "lavorare" solo "materiali organici", già un buco nel muro è problematico )
- Plafoniere e tubi a Led da negozi di acquariofilia la pappa pronta perfetta per tutti, ma a costi ancor più esorbitanti...
- Faretti a Led da esterni Questa sembrerebbe una alternativa molto valida e sopratutto economica, che però manca di caratteristiche tecniche (i led sono forniti come bianco caldo, freddo oppure RGB ed inoltre manca ancora di una sperimentazione sul lungo termine... (qui ringrazio invece @Daniel300 che sta fungendo da cavia usandoli nella sua vasca)

Ma in conclusione... Dopo tutti i preamboli, i discorsi fatti su Watt, Volt, Lumen, Kelvin (manca il Pascal ed il Newton e poi li abbiamo messi tutti ) La soluzione "economica" o che si ammorta nel breve periodo (tipo prima della morte del compratore) c'è?

Io non voglio esser polemico, non voglio gettare benzina sul fuoco o accendere vecchi dissapori... mi piacerebbe capire, com'è che passi da preventivi di spesa di 40 e 90 euro per le scelte "ad alto rischio" ai 300 fino al migliaio per le scelte apparentemente SICURE e sopratutto pronte ma che alla fine hanno un costo di investimento mostruoso se uno pensa che alla fine sono "lampadine per illuminare un'hobby"!!!! (Dimenticavo in mezzo c'è la scelta a media spesa con il prospetto di trapanarsi un dito o rimanere fulminati )

Forse ho scritto un po' tanto, e chiedo scusa... forse sa di sfogo (ma dopo aver letto credo tipo tutte le ultime discussioni sto uscendo di capa) e chiedo scusa... E forse pare che voglia soltanto fare l'idiota, ma di questo non chiedo scusa perchè non si può andare contro la natura Io ho lanciato il sasso nello stagno... a voi la palla miei esperti
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14476 seconds with 14 queries