Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2018, 23:28   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
le sue vasche sono da 150 - 200 litri cioè la dimensione più comune degli acquari e non è affatto piccola. i rabbocchi con solo acqua di rubinetto se ci sono solo le piante và benissimo.
Nel libro della W. gli esperiementi per l'allelopatia sono fatti in vasche ad hoc. Di nuovo, la W. va letta, non sentita raccontare. L'assenza di cambi serve a concentrare le sostanze allelopatiche. Se cambi l'acqua l'allelopatia NON l'osservi facilmente. Infatti mi chiedo come faccia tanta gente ad osservarla in vasche di pochi mesi o giorni, e pure facendo copiosi cambi. A me son serviti ANNI (8 - 9 anni) per vedere la vallisneria auto-inibirsi in 100 lt, con un cambio scarso al mese del 10%.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ma perchè ha sempre detto di non voler scoprire tutte le allelopatie ma lo lascia fare agli altri sia ricercatori sia persone normali. lei ha fatto partire questa cosa decenni fà e ora c'è gente, anche competente, che la porta avanti.
No, per favore, questo no. Questa MINCHIATA quando l'avrebbe "detta"? L'ha detta a te?
Riporta una stringata lista di pochi esempi di piante, citando la fonte dello studio. Di nuovo, basta leggere. Il resto è fuffa di Internet.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
le piante fanno allelopatia sia in versione acquatica che emersa.
E l'evoluzione ha fornito a piante geograficamente lontanissime tra loro gli strumenti per farsi la guerra nel tuo acquario, certo...
E io tante piante allelopativamente incompatibile le ho cresciute benissimo senza sforzo. Sono un mostro dell'acquariofilia? Non credo... Semplicemente l'allelopatia si osserva di rado, difficilmente, e quasi mai con una gestione "normale"...

Dopodiché, io della W. discuto volentieri, ma prima il libro leggilo sul serio, poi se ne riparla.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12450 seconds with 14 queries