Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2017, 17:47   #26
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Gerry concordo ma secondo me con profilati da 25 devi prevedere almeno un tirante centrale o meglio 2 per dare stabilità, cosa che in una vasca con pozzetto centrale complicano un po' la vita (oddio si potrebbero mettere 2 tiranti ai lati del pozzetto che credo comunque necessari gravando il peso della rocciata solo sul centro della vasca e non avendo unica lastra di fondo per fare pozzetto a secco) ma soprattutto credo sia fondamentale pennellare con pannelli fissi in legno sui lati e sul posteriore in modo da avere solo apertura frontale delle ante...se poi accosti la vasca ad un muro è un conto (magari fossi il tutto con dei bei fiscer a parete) ma nel suo caso la vasca è visibile su 4 lati e se qualcuno distrattamente la prende dentro [emoji33] che terrore...anche se credo che eliminando i piedini e non facendo un mobile molto alto il fenomeno di dondolio sia riducibile...ricordo che all'interno della vasca c'è un fluido soggetto alle leggi della fisica e che una volta messo in moto necessità di tempo maggiore per fermarsi...insomma a me piace dormire sonni tranquilli...consideriamo che una vasca da 300 litri che dovesse mai aprirsi come una cozza in un soggiorno da 20mq avremmo 1,5cm di acqua in tutto il soggiorno (ovvio che non sarà così perché l'acqua tenderà ad espandersi ovunque trovi spazio...ma per assurdo di tratta però di un danno colossale per noi e tutti i vicini!!!
------------------------------------------------------------------------
I profili da 45 sono enormi, hanno una portata strutturale di tonnellate...non servono per la sua vasca ma possono avere un senso se lasciati a vista!!! Sono davvero belli da vedere!!! Ma dipende come stanno con il resto dell'arredo...qui si scende nel gusto personale non nella necessità tecnica a mio avviso. Se guardi il sito di algoalluminio troverai la sezione acquari con soluzioni già pronto uso...sono molto bravi, tagliano e spediscono senza problemi. Se fai un giro a Milano puoi passare a prenderli direttamente. Occhio perché quelli da 45 sono belli ma sono cari.
Puoi guardare anche tutti gli "accessori" tipo binari per vetri o plexi scorrevoli, profili con alette per fissare direttamente i pannelli, cerniere rivestite in alluminio, insomma hanno tutto quello che ti serve.

Io per il mio prossimo ho studiato una soluzione con profili con doppia aletta, estremamente pannello in vetro, nelle alette infilo polistirolo (per assorbire vibrazioni e rumore) ed internamente lastra in plexi che posso lavorare e forare per attaccarci parti elettriche ecc
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 29-08-2017 alle ore 17:52. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12713 seconds with 14 queries