Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2021, 02:37  
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Dai, ho deciso... Dopo 25 anni provo a mettere il sale in vasca.

Come da titolo, dopo 20 anni mal contati nel mondo del dolce tra acquari olandesi, pratini, grovigli di radici, sciami di avannotti che nuotano in vasca ho trovato una occasione irrinunciabile ed ho portato a casa una vasca da 150 x 50 x 55 sempre allestita a dolce. A questo punto mi rendo , ahimè conto, che le mie esperienze sul dolce svaniscono nel nulla nel momento in cui inizio a ragionare da salato. La mia intenzione è quella di ottenere un risultato... Buono o pessimo che sia, ma ho una idea ben precisa in testa. Sump interna, ottenuta con un separatore di 25 centimetri. Da decidere se avere o non avere un reattore di calcio affiancato allo schiumatoio o utilizzare un letto fluido con zeolite e aragonite. Il berlinese mi ha sempre dato l'idea di un acquario improvvisato e provvisorio per l'assenza del fondo. Allora ecco quello che nei prossimi mesi intendo realizzare. vasca divisa con sump interna. Skimmer, letto fluido, reattore di alghe, un immenso pacco biologico con almeno 16 litri di materiali come siporax, bioball, zeolite e carboni. Sabbia corallina e Aragonite per uno spessore di almeno 8 cm.
Se i miei calcoli sono corretti, le rocce vive svolgono un compito biologico all'interno di un ecosistema chiuso, dunque perchè i guru del marino si ostinano a dire che il filtro biologico composto da cannolicchi è una verruca da estirpare?
La sabbia sul fondo può far pensare ad un DSB, ma solo se ha uno spessore superiore a 10 cm. Ma allora perchè non prevedere un denitratore verticale a flusso controllato e glucosio ed impiegare meno sabbia ?
A questi dubbi metterò una risposta facendo le mie esperienze come ho fatto nel dolce. Dei miei esperimenti ho discusso e talvolta litigato con chi si credeva più esperto di me, per poi, anni dopo, leggere dagli stessi i consigli ai neofiti che spiegavano nel dettaglio le mie esperienze. Ora provo a partire. Piano piano, tanto non ho fretta. Avrò un soprammobile da 750 Kg in corridoio che tra un anno vedrà le prime forme di vita complesse. Per ora ho solo dei gran soldi da investire in materiale tecnico e decine di Kg di rocce vive. Vi terrò aggiornati.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace yago Piace questo post
 
Page generated in 0,14407 seconds with 16 queries