Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2020, 21:53   #16
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Emmmmmmm si purtoppo ricordi male, il gh in realtà non centra niente con la relazione tra ph kh e co2.
Prova a guardare la tabella che mette in relazione questi 3 elementi e vedrai che il gh non è mai menzionato.
Il gh in realtà è la concentrazione di calcio e magnesio, il kh è la concentrazione di carbonati e bicarbonati che appunto fanno da tampone al ph. Nei nostri acquedotti questi sono legati solitamente ai bicarbonati di calcio che incidono in egual misura su kh e gh, ma a volte quando il kh e il gh sono abbastanza vicini può voler dire che il kh e formato da bicarbonato di sodio, vediamo se posta le analisi se il sodio è abbastanza alto.
Io di solito tendo a scartare acque con percentuali di sodio troppo alte, diciamo sopra i 10/20 mg/ l o al limite tagliare l'acqua con osmotica per portarlo entro questi range.
Poi molte piante sono abituate a sopportare concentrazione anche più elevate ma dato che io non voglio rischiare piuttosto cambio acqua o la faccio con i sali partendo da quella osmotica se in quella di rubinetto ce né troppo di sodio.
Ho un po' di lacune...ma la tabella non mostra la concentrazione di CO2 in base al rapporto tra pH e kh? La concentrazione di ioni di calcio e magnesio (gh) non dovrebbe influenzare il pH alzandolo?

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12812 seconds with 14 queries