Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2017, 19:35   #6
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
beh, che dire... la quantità di CO2 in termini di mg/l deve essere quella giusta, se poi Askoll ha un rubinetto che genera bolle più grandi (e quindi un numero minore) di quello della JBL non lo so...

Un fatto è unico e imprescindibile: la concentrazione corretta di CO2, in funzione del pH e del KH, è quella non ci sono vie di mezzo. La quantità di CO2 che eroghi, o con diffusore AsKoll o con diffusore JBL è e deve essere la stessa, se no che senso ha?

Voglio dire, se nel 120 l hai bisogno di 18mg/l di CO2 per mantenere i tuoi valori, o lo dai con Askoll o lo dai con JBL sempre 18 mg/l devi dare.

Diverso è se uno dei due impianti perde, se qualche attacco è difettoso e quindi vedi un consumo più alto a parità di CO2 immessa in vasca.
Si però nel tuo ragionamento non tieni conto di un fattore importante, cioè quanta co² si discioglie e quanta va in superficie.
Ho notato che con il diffusore JBL , dal tubo in uscita escono bolle molto più grandi di quelle create dal Askoll.
Queste bolle vanno subito in superficie, al contrario di quelle del Askoll che girano per tutta la vasca.
Quindi se l'Askoll atomizzatore meglio e si riesce a disciogliere una percentuale maggiore di co² a parità di co² erogata si ha una quantità maggiore di co² in vasca.

Ora al lato pratico, dopo un ora dalla modifica, ho notato che il ph é stabile a 7.0 erogando 5 bolle minuto, prima con il jbl ne dovevo erogare 20.
É presto per dare delle conclusioni, vediamo domani.
Poi provo a scendere ulteriormente con il ph fino a 6.8 e vediamo quante bolle.servono.
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Io ho avuto l'Askoll ai tempi in cui avevo un 200 lt lordi abbastanza piantumato ma ho sempre dovuto erogare almeno 25/30 bolle se non di più. Comunque visto che stai provando, tienici aggiornati sulla sperimentazione.

Posted With Tapatalk
Pensa che 20 bolle le stavo erogando su un 60 litri e con un kh4.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12697 seconds with 14 queries