Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2020, 00:47  
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi biotopo Rio Nanay

Buonasera a tutti, dopo avervi scassato un po'le balle con il post riguardante gruppi fb cerco di farmi perdonare presentandovi la mi vaschetta

Breve intro:
Gli scalari mi hanno sempre affascinato particolarmente, fu così che con l'arrivo della vasca nuova (Rio240) circa 3 anni fa decisi di tentare l'allevamento e la riproduzione. Ovviamente essendo la mia prima esperienza con ciclidi diversi dai ciclidi nani evitai di cercare subito specie ancestrali o direttamente wild così la mia esperienza iniziò con 6 P.scalare "silver" di circa 6/7cm (selezione commerciali che mi sembrava meno impastricciata), dopo pochi mesi si formarono le coppie come da manuale; rimasi quasi sorpreso dalla loro aggressività intraspecifica che mi costrinse a cedere 4 esuberi e lasciare in vasca una coppia soltanto che mi diede la soddisfazione di portare a termine con successo svariate covate.
Qualche mese fa mi si presentò l'occasione d'oro, un amico cedeva 6 splendidi P.scalare "Rio Nanay" F1, ovviamente colsi quest'opportunità al volo (non prima di aver sistemato la mia ormai tanto cara coppia in una vasca che se la meritasse). Con pesci così maestosi in vasca però mi sembrava quasi un peccato non dare sfogo ad un mio capriccio estetico che mi frullava in testa da anni; il BIOTOPO, ebbene, dopo ore e ore passate a documentarmi ecco il mio quasi biotopo Rio Nanay



i valori attualmente sono:
-pH: 6,2
-Durezze (KH e GH): non rilevabili da test (complice anche la pesante ambratura dell'acqua)
-Conducibilità: attorno ai 87 uS
-Inquinanti azotati e fosfati non presenti

la popolazione è così composta:
-6 P.scalare "Rio Nanay" F1
Nannostomus marginatus (ecco spiegato il "quasi")
-5 Apistogramma cacatuoides wf (ahimé tutte femmine..anzi, se qualcuno ha qualche contatto per reperire un maschio selvatico mi contatti!!)

Flora:
-Echinodorus grisebachii
-Vallisneria gigantea (altro motivo del "quasi", ma facilmente rimediabile)
-Limnobium laevigatum (che stenta parecchio)

ah dimenticavo!!
La vasca è stata modificata togliendo il coperchio originale e sostituendolo con lastre di plexy per poter usare un faretto COB led (CRI 95) auto-costruito con sistema alba/tramonto (e variazione intensità luminosa durante la giornata) controllato da centralina arduino.

Credo sia tutto, vi lascio due foto che valgono più di mille parole

















sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace MarZissimo, gugli, Asterix985 Piace questo post
 
Page generated in 0,15214 seconds with 16 queries