Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2018, 10:28   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky 01 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, attualmente, nel mio acquario popolato da soli guppy ci sono 4 femmine e un maschio.
So che la proporzione maschi/femmine é di 1:3, ma in negozio di maschi snakeskin ce n'era solo uno e adesso é l'unico maschio presente in vasca, mentre le femmine snakeskin abbondavano.
Fino a che numero di femmine posso spingermi con un singolo maschio affinché le fecondi tutte? (A prescindere dal litraggio della vasca)
P.S. Le femmine in negozio sono tutte vergini e separate dagli altri maschi.
Non credo esista un vero limite, se non quello del buon senso, di certo non 1:1000 ma avendo in mente la capacità riproduttive direi che un maschio è sicuramente in grado di mantenere costantemente gravide almeno una decina di femmine.

PS. Mi sembra incredibile che un negozio separi maschi e femmine di guppy, (almeno, a me non è mai capitato di vedere negozianti così scrupolosi da separarli negli ultimi 15 anni), se la tua intenzione è procedere nel tuo esperimento di ibridazione, per avere certezza devi partire da avannotti e separarli singolarmente entro il primo mese di vita, non puoi fidarti del fatto che le femmine del negoziante non siano MAI entrate in contatto con un maschio, magari prima che l'allevatore le desse al negoziante, ad esempio.
------------------------------------------------------------------------
PS, il gonopodio della gambusia è lungo e uncinato, ammesso che tenti di fecondare una femmina di reticulata, rischierebbe di provocarle seri danni all'apparato.
Sarebbe più raccomandabile (e mi suona persino strano dirlo), che sia il maschio di reticulata a tentare la fecondazione della gambusia, seppure il suo gonopodio molto corto molto probabilmente non sia in grado di fecondarla.

Ultima modifica di DUDA; 14-03-2018 alle ore 10:32. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12474 seconds with 14 queries