Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2012, 23:43   #35
Ofrtr
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ofrtr

Annunci Mercatino: 0
ciao scriptors,
innanzitutto complimenti per la guida e per il tuo sito (che nn mancherò di spulciare ancora prossimamente).
Scrivo solo per correggerti al punto 6 che riporto di seguito:

6. L'angolo di apertura del LED ?

E' importante verificare anche l'apertura del fascio luminoso quando si leggono i lumen di un LED

esempio:

un LED ha 100 lumen con un fascio di 160°
un LED ha 100 lumen con un fascio di 90°

quale dei due sarà più efficiente ?

secondo me il primo dato che, se io concentro il flusso luminoso con una lente che ne restringe l'angolo da 160° a 90° sicuramente i lumen misurabili saranno ben oltre i 100


La tua impressione è sbagliata in quanto i lumen misurati convogliando il flusso luminoso da 160 a 90 sarà pressocchè uguale (ovvio che la luce dovrà attraversare una lente convogliatrice e parte di essa andrà dispersa ma sarà dell'ordine 1%).
Ragion per cui i due led da te presi in esame sprigionano la stessa quantità di luce (100lm appunto).
Quando si varia l'angolo del fascio luminoso varia:
- La penetrabilità dell'acqua a causa di diffrazione e rifrazione(con led/lenti con angolazioni più piccole si ha come pro + luce che entra in acqua di contro si creano i bruttissimi coni di luce/ombra)
- I lux ossia il rapporto lumen / metro quadro: (Qui forse hai avuto una defaiance confondendo lumen con lux)
Nel tuo esempio raggiungeresti lo stesso risultato con un led da 100lumen con angolo di 90° e un led da 100 lumen con angolo di 160°su cui monti una lente da 90°

Spero di essere stato chiaro nella mia trattazione e quindi aiutarti a migliorare ancor di più il tuo bellissimo riepilogo sui led e i tuoi esperimenti in campo acquariofilo (a breve realizzerò anche io una plafo a led per un dolce di un mio amico)


P.S. Di seguito ti riporto un'estratto da wikipedia:

Differenza tra lux e lumen

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una sfera unitaria, incentrata sulla sorgente("flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni"), il lux è una misura relativa all'area illuminata (area piana tangente la porzione sferica, relativa all' angolo solido sotteso,in funzione alla distanza dell'oggetto illuminato, dalla fonte luminosa. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.
Ofrtr non è in linea  
 
Page generated in 0,12716 seconds with 14 queries