Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2022, 16:50   #4
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Michele per la risposta.
Per rispondere alle tue domande:
- sì, intendo Costapur, scusa l'errore di digitazione. La cura la ho fatta in tutto l'acquario in quanto numerosi pesci pur non stando male (nel senso che hanno sempre avuto appetito e non si nascondono) mostravano strusciamenti sulle foglie e soprattutto respirazione affannosa. Il problema sembrava essere abbastanza distribuito e quindi in accordo con il negoziante la cura è stata generalizzata.
- come cibo somministro pastone Stendker e granuli Stendker. Alcuni pesciolini mangiano solo pastone e uno solo granuli. Ho anche provato a dare solo granuli in alcune occasioni, ma ce ne sono 5 che proprio piuttosto che mangiare granuli stanno a dieta totale. Quello che era il più piccolino (ma ora non più) inizialmente mangiava 0 proprio e infatti mi ha fatto preoccupare non poco, ma poi ha cominciato a mangiare in abbondanza solo granuli e quando do il pastone se ne sta in disparte molto intimidito. Ho avuto molte difficoltà a cominciare a farli mangiare tutti: alcuni no perché son stati voraci fin dal secondo giorno altri proprio non cominciavano mai a mangiare, soprattutto uno che secondo me aveva prima della cura i parassiti branchiali e ora comincia a avere appetito.
- fondo: è stato scelto questo fondo perché il negoziante mi ha suggerito di sceglierne uno scuro perché fondi chiari sono molto fastidiosi alla vista per i Discus. Per quanto riguarda la pulizia, essendo che l'acquario è abbastanza nuovo (i Discus lo ospitano da 1 mese e mezzo dopo 3 settimane circa senza pesci), il negoziante mi ha sconsigliato di procedere per un po' con la pulizia del fondo per consentire ai batteri di proliferare indisturbati fino alla stabilizzazione del filtro; lui sostiene che il fondo è uno dei posti dove si trovano "batteri buoni".

Detto questo, spero molto di non vedere più feci bianche dopo il termine della cura che potrebbe avere indebolito i pesci e mi preoccupa un po' il fatto che la cura è terminata e un paio hanno ancora mostrato sintomi di vescica natatoria infiammata. La cosa se vogliamo positiva è che questi sintomi durano qualche oretta e poi si riprendono bene, va però detto che uno sta messo davvero male in quei momenti (sdraiato sul fondo, respirando malissimo e punzecchiato da tutti gli altri).
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11837 seconds with 14 queries