Discussione: Piante Rosse per 350l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2018, 15:34   #25
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non e' la prima volta che leggo di utenti che puntano ad aumentare l'illuminazione o che integrano elementi specifici tipo il ferro .. senza pensare che per le piante , e sopratutto per quelle esigenti .. non va' bene il discorso ti fornisco luce in abbondanza e magari sto' blando col fertilizznte o viceversa .

Nel tuo caso , gia' mi pare di vedere che hai un po' di alghe in acquario quindi se aumenti l'illuminazione senza supportare il tutto con fertilizzazioni mirate ( e quindi devi conoscere il protocollo da utilizzare e studiartelo ) e co2 ottimale .. finisce che peggiori la situazione .
Per me , secondo la mia esperienza , se gia' parti con l'idea di voler fare un acquario con molte piante e fatto bene .. il fondo fertile e' indispensabile per avere la crescita migliore delle piante .
Come ho gia' detto le tabs possono bastare ma i risultati non sono paragonabili a un fondo fertile .

Quindi io come consigliato da jhonny starei con l'illuminazione che hai ora , senza neanche la lampada extra da 50 watt .. e quando hai la possibilita' di aumentarla con un'altra plafo come quella che hai ora , allora sì che punti a piante piu' esigenti e cominci a fertilizzare adeguatamente .
Ciao, come dicevo la mia idea iniziale non era quella di fare una vasca spinta, ma ritrovandomi piante esigenti ho adeguato illuminazione e fertilizzazione. Le alghe inoltre si presentano nei nostri acquari per diverse motivazioni; sicuramente nel mio caso non è per la troppa illuminazione visto che avevo solo 108w su un'acquario da 360l lordi e la gradazione dei neon giusta (1 da 6500k e 1 da 4000k). Penso piuttosto che si siano presentate per mancanza di piante a crescita veloce in vasca, ho pensato quindi di inserire piante galleggianti per togliere nutrienti alle alghe...Se dovessi quindi iniziare a fertilizzare a bomba allora si, secondo me, peggiorerei la situazione. Preferisco partire piano piano e vedere come va
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13489 seconds with 14 queries