Discussione: Serie 740 va bene?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2005, 23:40   #13
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io, come gusti personali, amo molto di più le luci fredde; ma per quanto ne so non è del tutto vero che le piante utilizzano per la maggior parte le radiazioni fredde: la clorofilla - è vero - necessita di picchi blu-ultravioletti che facilitano la fotosintesi.
Altri processi biologici sembrano preferire, in maniera complementare, lampade più sul verso dell'infrarosso (per esempio la pigmentazione).
Non so se sia vero, questo è quello che ho letto!!
Mi sembra sensato, comunque: le piante si sono evolute nei secoli dei secoli sotto uno spettro che è quello di TUTTA la luce visibile (e oltre), che va dal rosso al blu, anche se il rosso viene fortemente attenuato dall'acqua e le piante acquatiche si sono evolute necessitandone in minor misura.
Boh? Aspetto su questo argomento pareri di persone autorevoli.

Io ho due 965, un 865 e un 10.000°K
Per puro scopo estetico nell'intento di stupire gli amici ho anche montato un neon attinico, che lascio praticamente sempre spento perchè quell'insieme di reattori (cinque!!) scalda che fa paura!!!

Anch'io ho sentito molti che con i neon "caldi" erano pieni di alghe...
Cmq ogni acquario fa storia a sé: il 10.000 °K ho paura che da me favorisca le alghe verdi filamentose!
Ce l'ho spento da qualche giorno, vedo di stabilizzare l'acquario poi lo riaccendo e vedo se col neon acceso le alghe verdi tornano ad aumentare oppure no.
Per ora pare che le alghe abbiano fatto retromarcia, ma è presto per cantare vittoria...

Bell'acquario, Faby!!!
Complimenti per il cespuglione di Hydrocotyle!!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17839 seconds with 14 queries