Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2011, 22:12   #14
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Planarie.

Phylum platyhelminthes
Classe turbellaria
Genere Planarium

Non sono parassiti, ma sono a vita libera, quindi non danneggiano gli invertebrati sessile se non in un numero elevato posso "soffocarlo" cioè non permettono all'invertebrato di eseguire le sue attività biologiche normalmente, scambi gassosi, prendere luce ecc.

Le cause dell'esplosione non sono conosciute, basta introdurre casualmente con qualche altro ospite della vasca per ritrovarsi la vasca invasa, si presume che siano anche stimolati nella riproduzione in presenza di silicati.

Come liberarsene, se si ha la possibilità di inserire synchiropus marmoratus o ocellatus ( non sotto gli 80l pe ovvi motivi) oppure altri pesci che se ne cibano.
Aspirandoli continuamente.
In extremis usare medicinali appositi ( sconsiglio il loro utilizzo in vasche con invertebrati per la tossicità che hanno questi medicinali sugli invertebrati).
Attenzione che quando muoiono rilasciano tossine pericolose per gli abitanti della vasca.

Per liberare l'invertebrato sessile ricoperto a livelli estremi dalle planarie, si connsiglia un bagno veloce in acqua di ro, le planarie per differenza del potenziale osmotico muoiono all'istante.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13494 seconds with 14 queries