Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2019, 19:27   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non è che voglio far polemica (e come "filosofia" stai tranquillo che sei in buona compagnia), ma (cito l'unico link che parla dell'Epson salt):
Quote:
The most useful chemicals to treat Goldfish diseases are:

Un-iodized salt. Always put sick Goldfish in a mild salt bath whatever their ailment is. It seems to act as a tonic.
[...]
Epsom salts. Used when the Goldfish is constipated.
Ora, io capisco il "bagno di sale", ma (ri-chiedo) il "bagno nel lassativo" per via della "costipazione" mi pare un consiglio raffazzonato (senza alcuna offesa).
Mi pare si continui a far confusione tra:
- la costipazione (le forme eteromorfe ne soffrono) e la necessità di fae "evacuare" il pesce,
- il bagno di sale (qualunque sale) che agisce contro alcuni parassito per pressione osmotica (ne danneggia le cellule).
- il sale "Epson" (solfato di magnesio), che è un lassativo (uso umano) e un sale usato in acquariofilia (per esempio nel PMDD, ma non certo per lassativo).

Aggiungo che un lassativo non agisce attraverso la pelle, che io sappia.
Sono queste le affermazioni che contestavo (e francamente continuo a contestare, in attesa di ricredermi davanti ad una semplice spiegazione che al momento manca).

Si potrebbe anche discutere sulla posologia del rimedio (che concentrazione? per via alimentare o bagno?) ma manca proprio il "perché" dovrebbe funzionare, il "principio" (spero di essermi spiegato). Ad esempio, il "blu di metilene" (che io sappia) disinfetta essendo un forte ossidante (come l'acqua ossigenata e la candeggina). L'Epson salt che diamine fa contro la costipazione?

MAgari sul libro del veterinario il principio di funzionamento di questi rimedi è scritto, nel caso sarei curioso di conoscerlo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14722 seconds with 14 queries