Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2014, 20:46   #1
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Software --- Utility Reef (utilità di calcolo volume, sabbia per dsb, ripristino salinitá, etc...)

Ciao,

In questa sezione vi presento alcuni piccoli form di calcolo via web che a volte possono tornare utili in diverse circostanze, al momento implementati sono i seguenti:

- Calcola il volume del tuo acquario
- Calcola i kg di sabbia per avviare il tuo acquario dsb
- Calcola la quantità di sale per il ripristino della salinità al 35 per mille

NB: le utilità di calcolo servono a dare indicazioni di massima e non devono essere presi come dati certi, in quanto vi sono molte variabili che non permettono un risultato accurato (non ci si assume responsabilità dei risultati). Quindi se avete dubbi il modo migliore per dipanarli è leggere le guide su questo forum e chiedere informazioni.


Calcola il volume del tuo acquario --- Avvia il calcolo

Questa utility può essere utilizzata per capire il volume lordo di una vasca di cui ad esempio si conoscono solo le misure; inoltre il risultato del calcolo mostra anche i litri lordi effettivamente utilizzabili, ovvero tiene presente di lasciare l'acqua ad almeno 2 cm dal bordo.
I campi da inserire sono: lunghezza, larghezza e altezza al netto dello spessore dei vetri.



Calcola i kg di sabbia per avviare il tuo acquario dsb --- Avvia il calcolo

La funzionalità permette di farsi un'idea di massima sulla quantità di sabbia necessaria per avviare un acquario con metodo DSB. Essendo diversi i coefficienti da utilizzare a seconda della granulometria, é stato preso come riferimento 1,3 che é un coefficiente adatto a sabbia sugar size.
I campi obbligatori per il calcolo sono: lunghezza, larghezza e altezza dello strato di dsb che si intende inserire.



Calcola la quantità di sale per il ripristino della salinità al 35 per mille --- Avvia il calcolo

Capita che la salinità per vari motivi sia più bassa di quella che ci siamo prefissati, qui potete calcolare quanto sale serve per ripristinarla. E' un dato puramente indicativo in quanto il sale varia di peso ad esempio in caso di alterazioni (es: umidità).
I campi da compilare sono: volume netto dell'acqua da trattare e il valore di salinità da trattare (il valore deve essere minore di 35).



Le utility saranno oggetto di aggiornamento ed espansione.

Per chiedere informazioni specifiche per il proprio acquario si possono aprire discussioni nelle sezioni del nanoreef, eventuali OT rispetto alla discussione in oggetto, verranno ripuliti. Qui si possono inserire commenti, idee, suggerimenti e modifiche alle utlity presenti.

Ultima modifica di alegiu; 04-06-2014 alle ore 09:44.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Mokata, massyvassallo Piace questo post
 
Page generated in 0,18190 seconds with 17 queries