Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2014, 14:50   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune cose sono vere in casi particolari (e quindi andrebbero circostanziate, come quella del ferro). Altre sono (in generale, non in casi particolari) minchiate, per esempio:

Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
in natura il pH tende all'acido solo di notte, di giorno si alza ben sopra la neutralità
In generale è falso. DIpenderà dai tamponi presenti (bicarbonati, acidi umici e torbe, ecc.)

Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
in acqua tendente all'acido i tessuti meristematici delle piante sono ben più deboli e alcune piante addirittura si sfaldano anche perchè si abbassa la durezza carbonatica
Di nuovo, in generale falso, ci sono piante evolutesi in acque acide e piante da acque dure e alcaline. Sicuramente ai PH presenti in natura i tessuti non "si sfaldano", non è quello il motivo, bensì la capacità di assorbire carbonati dalla CO2 disciolta oppure (anche) dai bicarbonati disciolti (e il rapporto tra le due concentrazioni dipende fortissimamente dal PH).
Al proposito ci sono ottimi post di Entropy che vanno nel dettaglio mlto meglio di quanto saprei fare io.

Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Negli ecosistemi acquatici in presenza di piante (non i grandi laghi africani) il pH e la durezza dell acqua variano tra notte e giorno. Le piante realmente da acqua tendente all avido sono pochissime, il 90% preferisce pH superiori e durezze non certo basse, questo gli permette di formare i tessuti. In acquario si fanno tanti sforzi per controllare pH e durezza non sapendo di andare incontro a situazioni innaturali.
Vedi sopra.

PS: è vero che in molte vasche si "fanno sforzi" per mantenere situazioni innaturali, ma gli "sforzi" non sono solo e necessariamente questi.
Basta leggere cose come: "abbasserei di 1/2 grado il PH ai guppy", "per usare CO2 ci vuole KH basso", "meglio sempre usare acqua di RO", "i batteri vanno comprati e aggiunti a ogni cambio", ecc. ecc.
Cose, appunto, da Facebook.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie steek Ringrazia per questo post
Mi piace steek Piace questo post
 
Page generated in 0,12639 seconds with 15 queries