Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2019, 15:50   #43
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Dopo aver riletto la discussione che ti aveva segnalato @ilVanni mi chiedo cosa ci sia di complesso, se non la lunghezza del tutto.
Comunque in soldoni lo riassumerei con questi concetti
"Per me tutti i problemi paventati (o comunque il 99,8% di essi) si evitano con le semplici precauzioni che ho indicato all'inizio e che continuo a ritenere corrette anche alla luce di quanto scritto finora.

1 - uso di TERRA DA GIARDINO come descritta in modo p-e-r-f-e-t-t-o da Entropy, che come sempre ringrazio perchè ad ogni suo intervento imparo qualcosa di nuovo ed interessante

2 - copertura con ghiaietto inerte a grana medio/fine, per uno spessore di 5 - 7 cm

3 - maturazione senza fauna per almeno 8 settimane (in questo periodo vermi, uova, larve e patogeni di superficie crepano)

4 - inserimento di molte specie di piante, soprattutto di piante che si alimentano dalle radici (le più adatte al tipo di terreno presente saranno floride, le altre deperiranno e ci diranno da sole in che direzione muoverci)

5 - copioso cambio a fine maturazione e giro di test che, insieme all'esame visivo dello stato generale della vasca, ci diranno se è il caso di iniziare a popolare.

Da qui in poi a seconda della piega che prende l'acquario ci si confronta..."
Tieni comunque conto che, soprattutto all'inizio, sarà una vasca da seguire e veder maturare, non una vasca standard.
La differenza maggiore tra terre specifiche per acquari e terriccio da giardino è che le terre per acquari si compattano meno ed hanno molta meno sostanza organica.
Come terriccio dovrai usarne uno NON fertilizzato, niente ammendanti e roba simile. Meglio quelli più maturi.
Per la composizione del fondo oltre a rileggerti la discussione linkata e la Walstad potresti anche vedere i laghetti o i mini-pond.
Io penserei a lapillo di pezzatura piccola, sciacquato molto molto molto bene per togliere tutta la polvere, poi terriccio e sopra sabbia. Conta che si mescolerà tutto molto facilmente, quindi se vorrai lasciare delle zone scoperte, in quei punti metterei solo sabbia. Poi col tempo eviterei pesci da fondo, inserendo solo caridine e lumache. Al massimo degli otocinclus a vasca molto matura.
Tappezzerei poi di piante (anche facili come echinodorus o crypto) e una buona dose di galleggianti per limitare eventuali eccessi di nutrienti in colonna.
Comunque questo è solo un accenno. Dovrai vedere tu il decorso della vasca e potresti anche essere costretto a rifare tutto, sappilo.
ti ringrazio molto per la descrizione dettagliata, ora sono in ufficio, ti rileggo meglio al rientro a casa. grazie
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12881 seconds with 14 queries