Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 02:25   #4
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dopo giorni di test , tanta fatica, un sacco di modifiche... e proprio quando il progetto è arrivato a livello davvero buono, mi tocca abbandonare il tutto... la co2 nella mia vasca non va...

la mia sabbia è calcarea , quindi immettendo co2.., quando il ph tenta di scendere sotto i 7.5 (valore per me invalicabile),il carbonato disciolto in acqua reagisce con l'acido carbonico prodotto dalla co2 e per osmosi il gh sale prelevando sali dal ghiaino... potrei alzare il livello di co2 così facendo sarebbe un continuo rincorrersi... ma così facendo ammazzerei i pesci...
non tanto per l'asfissia perchè di co2 ne resterebbe ben poca... ma più che altro per lo sbalzo osmotico... detta in parole povere...
domani fotograferò il reattore che ho costruito minuziosamente , prima di deporlo in qualche mobile in attesa di un nuovo allestimento, che avverrà molto in la...

vi dico solo che i risultati raggiunti sono eccellenti...

bolle minime al minuto 14
bolle massime boh... dovrei rallentare il tempo per poterle contare, la porosa sembra collegata ad un areatore di quelli belli potenti :D

Per ottenre le 14 bolle al minuto bisogna costruire una valvola di non ritorno sul tubicino di immissione del aceto ( io l'ho fatto con quello che avanzava dei tubicini per le flebo il cappuccio di un ago e una pallina di plastica) diminuendo le bolle la pressione sale
sotto le 30 bolle al minuto non può sfogare e risale il tubicino dove c'è l'aceto...
con la valvoletta di non ritorno invece da una parte deve uscire e solo da quella...

la durata del tutto dipende solo da quante bolle al minuto erogate...
più aprite la valvola e più velocemente scende la pressione
quindi la flebo con l'aceto inizia a far gocciolare all'interno del recipiente, un po come l'acceleratore dell'auto insomma :D come schiacci sul pedale il motore ingoia benzina a go go ... a 14 bolle al minuto vanno via pochissimi ml al giorno...

Spero che a qualcuno possa essere utile :( a me sfortunatamente non lo sarà...
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15949 seconds with 13 queries