Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2018, 14:08   #1
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti utilizzo co2

Ciao a tutti, ho letto un bel po' di discussioni sull'uso della co2 e quindi volevo chiarirmi un paio di dubbi.

1) La mia acqua di rubinetto possiede kh=13 e ph=7,5. Dalla tabella risulta quindi che la co2 disciolta sia di 13 mg/l e dunque si tratta di una concentrazione bassa. Se io iniziassi ad erogare co2, il ph si abbasserebbe (di pochissimo avendo il kh elevato) fino a 7,3-7,4 potendo godere di una concentrazione di co2 maggiore?

2) Ho la necessità di acidificare la mia acqua siccome vorrei ospitare una coppia di ramirezi. Siccome il filtro interno del juwel primo 70 fa veramente schifo e non vi è una divisione scomparti, se non sto attento a non far cadere troppi cannolicchi nel lato del termoriscaldatore non mi si chiude nemmeno la scatola del filtro. Dunque aggiungere un sacchetto di torba mi pare parecchio complicato (aggiungere magari un ulteriore filtro a zainetto può essere un'idea ma avendo il coperchio risulta complicato).

Pensavo quindi di utilizzare la co2 per poter acidificare. Come piante ho microsorium, bolbitis, cryptocoryne wendtii, hygrophyla corymbosa, vallisneria spiralis e ceratophyllum demersum e muschio. Si tratta di piante abbastanza semplici ma la co2 male non dovrebbe fargli.

Il mio dubbio è: Se portassi il kh a 4 tagliando con osmosi ed iniziassi ad erogare co2, aumentando moderatamente la quantità, il ph si stabilizzerebbe fino ad un massimo di 6,6? Nel senso, interverrebbe il potere tampone del kh per non farlo scendere oltre e se andassi ad aumentare nuovamente la co2 rischierei solo di portarla a dei livelli tossici?

Vi ringrazio per eventuali risposte
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12512 seconds with 16 queries