Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2019, 20:53   #11
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Mi associo ai complimenti, ma ho una domanda:
la gluteraldeide, il ben noto "carbonio liquido" dei prodotti commerciali) dovrebbe essere una forma fruibile di carbonio per (alcune) piante (o almeno alcuni suoi isomeri). In letteratura scientifica (almeno quella "alla mia portata", ma non sono "del ramo") ho trovato poco a proposito, ma se ne fa largo (e, pare, dimostrato) uso nei prodotti commerciali per piante acquatiche.
Sulla fruibilità dell'acido acetico come fonte di carbonio hai delle fonti?

In altre parole: come fai a dire che fornisce direttamente alle piante il carbonio? Non potrebbe essere che venga degradato dagli (onnipresenti) batteri che, a loro volta, forniscono CO2 in soluzione (ossia "indirettamente")?
Grazie per i complimenti.

Non ho trovato fonti sulla fruibilità dell'acido acetico.

Non ho mai usato CO2 in acquario ma se ho ben capito bisogna metterne abbastanza per mantenere una concentrazione adeguata. Per la legge di Henry alla pressione parziale di CO2 atmosferica è difficile mantenere una concentrazione adeguata senza somministrare continuamente CO2 alla soluzione. Per questo ci vuole un sistema di erogazione continua. Se ho ben capito i sistemi di produzione artigianali basati sulla fermentazione di sostanza organica stentano a mantenere una concentrazione di CO2 adeguata in acquario. Quindi se la CO2 dei "fertilizzanti con molecole organiche" derivasse da un processo di fermentazione batterica, ci vorrebbe tanto carbonio quanto se ne mette nella bottiglia per fare la CO2 artigianale.

Non sono esperto di CO2, ma se ho ben capito la concentrazione di CO2 necessaria ad ottenere effetto sulle piante è tale che nella soluzione provoca una modifica del pH verso valori sensibilmente più bassi. La quantità di aceto (l'aceto è acido acetico al 5 o 6%) che uso io nell'acquario non produce modifiche di pH rilevabili con i test nel mio acquario.

Sicuramente un pochino di acido acetico lo degradano anche i batteri, come un pochino del panino con lampredotto che ho mangiato ieri spetta al mio microbiota, ma la maggior parte del carbonio ingoiato finisce nel mio organismo.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14961 seconds with 14 queries