Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2017, 14:41   #1
NelloDominat
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Mtl
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto -- Puntini Bianchi (sospetto cryptocaryonaisis)

Salve a tutti.

Da 3 giorni ho notato puntini bianchi su praticamente tutti pesci in aquario. I puntini bianchi sono pressoché invisibli durante il giorno, ma all'apertura delle luci sono molto più evidenti.

Vedi foto: (click per ingrandire)


Ho già cominciato un trattamento suggerito dal negoziante, ma se i prezzi sono molto buoni, le sue conoscenze sono un po limitate (é specializzato in ciclidi)


Descrizione acquario:
320Litri (blau)
ratio kg roccia/litri - 1/7
Valori chimici dell'acqua ottimali. pH 8.3, Ammonia, fosfati, Nitiriti a zero, Nitrati a <5.
Temperatura vasca 27'C-26.5'C
Vasca relativamente nuova (3 mesi dopo trasloco)

(unico dubbio é la circolazione d'acqua che secondo me non é perfetta, ratio litri-ora/volume vasca x23.5 ma la voglio portare il prima possibile a x30/x40)


Pesci:
In vasca ho 3 pagliacci (piccolo, piccolo, medio) Zebrasoma Flavescens (medio) e un Centropyge loricula (medio)

Coralli Presenti:
frammenti di xenia, polipi e funghetti (dimensioni pressoché irrilevanti). alcun SPS.

Informazioni supplementari:
Nessun sbalzo di temperatura da segnalare



Gli step che ho preso finora (sotto suggerimento del negoziante, che si é specializzato nei ciclidi ma non é un guru del marino)

- Fatto 20% cambio acqua
- Rimosso carbone attivo
- sono al terzo giorno di "urea-formaldeide" in vasca "
- Sono alla seconda dose nel cibo Seachem "metroplex" con "Garlic Guard" e Focus (come suggerito dal forum sui prodotti Seachem, pallet+garlic+focus messi in ammollo per 20minuti prima di introdurli in vasca per far ben assorbire il medicinale dal pallet.)

I pesci mangiano bene, chiaramente visible il "food frenzy" quotidiano più o meno come d'abitudine.

Ora le domande:
prima di tutto, la diagnosi é corretta? Ha tutta l'aria di esserlo (I prodotti dovrebbero lavorare bene su:Cryptocaryonaisis, Trichodiniasis, Saprolegniasis,)

Quando dovrei vedere miglioramenti visibili?
Devo aumentare la % o la ricorrenza dei cambi d'acqua? Solitamente (15% Cambio settimanale) o (20%-25% bisettimanale nel caso lavori all'estero)
Altri fattori da controllare/modificare? es.Temperatura?

Puntrollo allo stato attuale non il lusso di una seconda vasca per la quarantena.

Grazie per ogni suggerimento o consiglio.
E.
NelloDominat non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12795 seconds with 16 queries