Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2015, 18:43   #87
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Scusate, rientro dopo diversi mesi di stop... Non so decidermi!

SITUAZIONE
Ora ho già in casa 2 strisce di LED RGB lunghe 70cm composte ognuna da 14 unità di 5cm (ogni unità da 5 cm è triplo chip doppia densità con 9 led, sono le STR-180-NWP-RGB in vendita su Ledmania).

Le 2 strisce ora le ho collegate in serie e uso un solo dimmer RGB a manopole per controllarle, ma penso di separarle e connetterle ognuna a un canale della centralina.

DOMANDE
1. Per creare alba, tramonto, luce diurna e notturna mi basterà aggiungere una terza striscia di luce bianca e modulare le due RGB su rosso e blu? O dovrei aggiungere una quarta striscia?

2. Secondo i dati qui sotto e se ho capito bene come calcolare, ogni striscia da 70 cm e composta da 14 unità da 5cm avrebbe 60mA x 14 = 0.84A e 0,72W x 14 = 10.08W. E quindi V = W/A = 12V? Sono dati compatibili con la centralina?

Grazie per ogni suggerimento!

I dati della striscia bianca da 70cm (5cm x 14unità) che comprerei:
Alimentazione: 12V DC (corrente continua)
Numero led: 180 al metro (9 per pezzetto di 5cm) in gruppi triplo chip
Potenza: 14.4W al metro (0.72W per pezzetto di 5cm)
Assorbimento a 12V: 1.2A al metro (60mA per pezzetto di 5cm)
Potenza luminosa: 780 Lumen al metro (39 lumen per pezzetto di 5cm)
Angolo di illuminazione: 120 gradi, molto uniforme
Colore: bianco naturale 4200K

I dati delle due strisce RGB già in mio possesso (ognuna da 14 unità da 5cm):
Alimentazione: 12V DC (corrente continua)
Numero led: 60 componenti triplo chip al metro (3 per pezzetto di 5cm), per un totale di 180 led al metro (9 led per pezzetto di 5cm).
Potenza: variabile a seconda del colore e dell'intensità, assorbimento max con colore bianco a piena intensità pari 14.4W al metro (0.72W per pezzetto di 5cm)
Assorbimento max a 12V: 1.2A al metro (60mA per pezzetto di 5cm)
Potenza luminosa: variabile a seconda del colore, con colore bianco 680 Lumen al metro (34 lumen per pezzetto di 5cm)
Angolo di illuminazione: 120 gradi, molto uniforme
Colore: RGB, cambiacolore variabile a seconda della tensione applicata ai tre canali. Può produrre qualsiasi colore visibile.

Originariamente inviata da Ettore Nappini Visualizza il messaggio
Ciao,
la centralina con strip RGB gestisce ogni singolo colore su un diverso canale.
Se tieni i tre canali al 100% avrai il bianco, se tieni il canale Rosso al 100% e glia altri sue spenti avrai il rosso e cosi via.
Per avere i vari colori e le varie intensità devi trovare la giusta combinazione fra le percentuali dei tre canali.
Per esempio
Red 100%
Green 90%
Blu 75%
darà un determinato colore.

Ultima modifica di pescenaufrago; 18-03-2015 alle ore 19:40. Motivo: precisazione
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13872 seconds with 14 queries