Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2019, 13:51   #1
Davide9519
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moria di caridine red cherry

Buongiorno a tutti,

Da qualche tempo sto assistendo ad una vera e propria moria di caridine red cherry. Ho avviato il mio caridinaio (la mia prima esperienza) da 2-3mesi e ho aggiunto i suoi abitanti (in due mandate) dopo completa maturazione del mio cubo(chiuso) da 11lt. Alla prima mandata ho aggiunto 6 red cherry. Alla seconda altre 8. Nell'acquario è presente muschio di java, due anubias, una cladophora e delle limnobium laevigatum. L'unica coinquilina è una neritina.

I cambi che effettuo sono regolari ogni 7-10 giorni. Tolgo circa un 10/15% di acqua. Inizialmente mettevo acqua del rubinetto. Ma dopo aver perso alcuni esemplari, il mio negoziante mi ha suggerito di aggiungere dell'acqua osmotica. Tuttavia, le red cherry hanno continuato a morire giorno dopo giorno.

I valori sono nella norma e faccio controlli periodici (con le strisce una volta a settimana e con i test a reagenti in negozio - ne ho fatti due, uno al mese). Il mio negoziante dice che i valori sono troppo "duri" ma in realtà credo siano in linea con quanto vogliono le red cherry.

NO2 e NO3: 0
GH: 5,5
pH: 7,4
KH: 8
Cl2: 0


Tra le cause a cui ho pensato: 1) scarsa ossigenazione (acquario chiuso?) 2) temperatura alta (arriva anche a 29°). Evidenzio che le caridine morte non cambiano colore che rimane sempre acceso. Nessuna riproduzione e mute frequenti e regolari.

Vi allego anche una foto della vasca con esemplari sopravvissuti (posso metterne qualcuna in più in caso). Spero qualcuno possa venirmi in aiuto.
Davide9519 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13043 seconds with 16 queries