Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2018, 13:05   #50
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Usando Google per 5 minuti viene fuori questo:
http://www.imedpub.com/articles/quan...rt-nigeria.pdf

In sintesi,gli inquinanti sono sotto il livello di tossicità del WHO (quindi è "usabile"), ma è un acqua che NON userei per la mia vasca.

Per esempio, in alcuni casi (anzi, spesso) ci sono NITRATI sopra a 15 mg/l, FOSFATI a più di 4 mg/l e persino PIOMBO (che non supera i limiti massimi del WHO, certo, ma in Italia sarebbe 6 VOLTE sopra la soglia di potabilità: 60 ug/lt contro una soglia di 10 ug/l). Un'acqua, appunto, da dintorni di Chernobil.

Magari non ti ammazza i pesci (oddio, non la userei per schiudere avannotti di specie delicate), ma io non la consiglierei proprio come ideale.
IMHO, delle due, una:
- se voglio risparmiare uso acqua di rubinetto e fauna di acqua medio dura (non necessariamente guppy, ci sono centinaia di specie).
- se NON ho problemi, per quello che costa, uso l'osmosi VERA.

Due parole sulla "prova" effettuata:
a me gli esperiemnti fai-da-te affascinano, ma usarne due litri su più di 100 non prova nulla. Potresti usare urina o acqua di scarico di lavatrice diluita e in una buona vasca non vedere effetti deleteri (finché rimani al 2%).

Dopodiché, NON sto dicendo che l'acqua dei condizionatori è veleno, semplicemente è un'acqua di bassa qualità (ma non mi pare una cosa sorprendente, parlando del distillato di una nottata di scorregge).
Mi parrebbe onesto sconsigliarla (alla luce di analisi che CI SONO). Non perché è veleno, ma perché è un'acqua di merda (analisi alla mano).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13250 seconds with 14 queries