Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2008, 21:49   #1
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Compiti per l“estate: Plafoniera a LED

Se ne fa un gran parlare, se saranno il futuro o meno, e io ho voluto provarci. Grazie ad un amico che per fortuna é anche un concittadino, e che di LED se ne intente (e se non se ne intende lui, non saprei chi ne sa qualcosa), mi sono procurato il materiale e ho imbastito una plafo per il mio Mirabello 30. Tengo a precisare che l“illuminazione precedente era una 150W HQI da 14000K, nella plafoniera lowcost da progetto leletosi.

La nuova plafo ha 6 punti luce composti da dei moduli da tre led, moduli realizzati appositamente per sostituire le lampade dicroiche negli appositi faretti. Complessivamente sono 18 led bianchi, ogniuno con una speciale lente che ne diffonde la luce. In aggiunta ci sono 6 led blu che formano una striscia centrale.

Complessivamente quindi ci sono 24 led, per un consumo complessivo di 48W. Il sistema é alimentato a 24W. Ogni gruppo di 6 led ha il suo alimentatore a corrente costante.

Misure fatte con il luxmetro hanno rilevato, per la sola luce bianca, 10Klux a 30 cm di distanza. Questa settimana faremo misure piś precise, e inoltre saremo in grado di fare i famosi grafici, grazie ad uno spettrofotometro. Questo ci permetterį di confrontare la plafo con la precedente lampada e con la luce solare.

Ora qualche foto per dare una idea. Ovviamente é ancora tutto work in progress, quindi abbiate pietį.

Saluti

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12090 seconds with 16 queries