Discussione: acquario marino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2022, 09:31   #278
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
l'A-balance non mi pare lavori molto sui ciano, ma il concetto di fondo è capire perchè hai i ciano. Sarebbe come continuare a prendere la tachipirina per abbassare la febbre ma non capire perchè la febbre continui ad averla.
Il modo per rimuovere i ciano c'è, ma il concetto è che non si devono formare.
Che parametri hai dell'acqua? Che movimento hai? Che temperatura hai?
Considera che i ciano solitamente si sviluppano quando la temperatura dell'acqua inizia a salire, quando i nutrienti sono troppi (quindi NO3 e PO4 alti) e quando c'è poco movimento dell'acqua (se noti non si formeranno mai nei punti dove c'è grande flusso d'acqua).
Io inizierei a tenere controllati i parametri dell'acqua, pulirei per bene le pompe e magari cercherei di indirizzarle maggiormente nel punto in cui ti si stanno formando. Giusto per capire l'origine e se regrediscono.

Io sono del parere che meno schifezze chimiche butti in acqua e meglio è, soprattutto per i coralli. E' chiaro che se la situazione degenera e assume livelli preoccupanti allora la chimica serve (ad esempio chemiclean per i ciano è fenomenale, ma va usato con parsimonia e solo quando la situazione è veramente drammatica).
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12627 seconds with 14 queries