Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2021, 10:33   #1
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Po4 in continuo aumento

Ho una vasca da 1500 Cm in maturazione riempita 3 mesi fa. DSB da 9 Cm, 25 Kg di rocce vive, skimmer ATB con controllo elettronico. Nessun pesce, nessun corallo, ne invertebrati. Niente di vivo tranne i batteri. Monitoro ogni 15 giorni i valori dell'acqua ed ho notato una continua escalation di fosfati in vasca nonostante non ci sia nessun elemento che possa inquinare l'acqua. Nitrati e nitriti a zero da oltre due mesi, Ph stabile, salinità 33 x1000 temperatura 25.5 ma luce non ancora presente. Ora mi chiedo, è possibile che la assenza di luce possa generare in qualche modo lo sviluppo di Po4? Ho inserito 300 ml di resine anti fosfati nel letto fluido AQ.l extreme Fosfate stop un mese fa ed ho ottenuto che il valore da 0.4 e' lievitato a 0.6. Che sappia io non esiste un picco di fosfati come può essere per i nitriti all'inizio della maturazione batterica, anche perchè l'eliminazione dei Po4 è parecchio complessa. Suggerimenti ? Ho intenzione di inserire i primi ospiti tra almeno 3 mesi, quindi un minimo di margine di intervento mi rimane.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11724 seconds with 16 queries