Discussione: Senza filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2022, 11:35   #2
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Il libro della Walstad è un ottimo punto di partenza per l'acquariofilia, ma nel tempo alcuni concetti sono risultati superati.

Già il voler allestire un acquario senza filtro è una operazione molto difficile. Quel libro fu scritto in un contesto particolare, dove la facevano da padrone i filtri a percolazione.
Walstad volle sganciarsi da quella metodologia, ma oggi come oggi rinunciare al filtro è inutilmente rischioso. La maturazione è più rapida e la vasca più stabile.

Inoltre, tieni presente che non basta mettere qualunque tipo di pianta in acquario per avere una vasca "alla Walstad".
Lei stessa consiglia alcune specie (tipo ceratopteris thalictroides) che possano sfruttare il cd. vantaggio aereo per approvvigionarsi di CO2.
Questo è l'unico modo per ottenere un acquario con piante in salute. Ma è ovvio che avere piante che spuntano sulla superficie toglie luce a quelle sottostanti.
Gli altri metodi da lei descritti che le piante utilizzano per estrarre la CO2, sono dei palliativi e non consentono lo sviluppo ottimale delle essenze sommerse.

Infine, lo stesso utilizzo di terriccio da giardino è stato da lei stessa indicato nel libro come critico nelle fasi iniziali, a causa del massiccio rilascio di ferro in acqua, il quale porta a fioriture algali massicce.

Personalmente ti consiglio di usare quel libro come base scientifica per capire i processi che si innescano in una vasca, ma non consiglierei di usare quel metodo per avere un acquario in casa. Risulterebbe difficile da gestire e poco godibile esteticamente.

Con un substrato fertile specifico per acquari e ghiaia inerte a coprire, otterresti lo stesso risultato. Se poi vuoi coltivare piante con successo, o le fai emergere, o ne scegli di poco esigenti (muschi in primis) oppure addizioni CO2 con un impianto.

Posted With Tapatalk
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15197 seconds with 14 queries