Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2020, 13:50   #6
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
come ti hanno già suggerito metti una coppia di neon da 4000k e 6500k
Per quanto riguarda le alghe e le piante:
Le alghe tendono a proliferare nei contesti in cui le piante per varie cause non crescono e quindi non assorbono i nutrienti.
Se ho visto bene la tua vasca è un 125 l lordi, mettiamo quindi un centinaio netti, ed è illuminata da due neon da 11watt ciascuno (totale 22 watt).
La cabomba non è una pianta semplice: ha bisogno di parecchia luce per crescere: almeno 0,6 - 0,7 watt/l, di fertilizzazione e soprattutto di co2. Salvo miracoli difficilmente nel tuo acquario potrà crescere, anzi, probabilmente, deperirà fino a marcire contribuendo ancora di più alla proliferazione delle alghe.
Per le anubias va bene tutto ma sono piante a crescita lenta e non contrastano il formarsi delle alghe.
Sul presupposto che tu non abbia intenzione di dotarti di un impianto per la CO2 a breve ti consiglierei:
- togli la cabomba,
- non somministrare più tetra filter active e, parere personale, anche il Prodibio Bacter Kit (meno sostanze butti nell'acqua meglio è).
- fai il test del po4 (test a reagente)
- riduci il tempo di esposizione a 4-5 ore al giorno ed aumenata mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8
- aggiungi watt, fino ad arrivare per lo meno a 0,4, meglio 0,5 watt/l. magari compra una plafoniera da due t5 da 24 watt ciascuno. Ce ne sono a buon prezzo.
- metti piante a crescita rapida che assorbano nutrienti tipo la limnophilla sessiflora, egeria densa o simili.
in 80 cm puoi divertirti parecchio con le piante e se le curi adeguatamente vedrai che le alghe diminuiranno sensibilmente.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13666 seconds with 14 queries