Discussione: filtro e cianobatteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2014, 14:45   #1
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
filtro e cianobatteri

ciao,premetto che non ho inserito la cosa nella sezione alghe perchè so come combatterli ,ma non voglio.il motivo del post è un altro:

acquario,all'aperto. 100 e qualcosa litri. ci convivono attualmente 4 axolotl e 2 anodonta cignea (quando mi trasferisco sto cercando un acquario più grande aspettando che riproducano).
fertilizzazione 0
luce,solo quella solare che picchia in estate al tramonto,e in inverno 3-4 ore partendo da mezzogiorno circa
non c'è nemmeno la pompa ,al momento è acqua stagnante
di piante solo egeria densa e una palla di muschio di java,che non sapevo dove mettere

la domanda è: come mai l'acqua degli axolotl è sempre la più pulita tra tutti gli acquari che possiedo?
cosa è che filtra lo sporco,considerando la quantità di feci che producono? all'inizio pensavo fosse l'egeria,che in estate era diventata enorme,ma in inverno,ho diminuito le razioni di cibo per il letargo invernale ed è venuto il freddo,e ovviamente la crescita dell'egeria si è rallentata parecchio.il fondo è basso,e in ogni caso non spiegherebbe la sparizione dei nitrati.c'è un grosso vaso di terracotta semicoperto di muschio per fare da riparo,e sopra il muschio notavo,una fitta colonia di cianobatteri.mi chiedevo:non è che sono loro i responsabili dello scarsissimo inquinamento della vasca? tanto più che quando ho tolto parte della colonia assieme a alcuni pezzi di muschio mentre pulivo,nelle settimane successive ho notato presenza di nitrati(bassi è,ma comunque presenti) che prima non si verificava.idee?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17325 seconds with 16 queries