Discussione: Consulto Alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2020, 15:10   #10
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La leggera torbidita' allora puo' dipendere da pignette e foglie di catappa, comunque non sifonare il fondo come ti hanno consigliato.
Per il resto segui i consigli e aggiungo due cose, anubias - crypto e altre piante a crescita lenta, meglio se le metti sotto altre piante e non in piana luce.
Sulle foglie oltre a qualche alga sembra di vedere qualche diatomea e magari un po' di sporco che si e' depositato quando hai sifonato il fondale.. se ci passi leggero con le dita riesci a ripulirle.
Porta il numero delle Rasbore a una decina e il Ph sul neutro.. i cory sono gli Aeneus?
Diatomee e pulviscolo vengono smosse facilmente se passo le dita o le pinze vicino le foglie. Il problema sono questa sorta di filamenti che invadono anche la parete del filtro.

Ragazzi, ci tengo a precisare che il ph iniziale era di 8.45 ( la maturazione è stata effettuata con sola acqua di rete).Ora invece sto cambiando con sola acqua da osmosi inversa con conducibilità di 0.20 micro siemens.

La mia acqua di rete è qualcosa di osceno, vi espongo alcuni valori:

GH 23
Conducibilità 943 µS/cm
Ph 7,1 (ma posso assicurarvi che dopo aver inserito l'acqua in vasca era a 8.45. Forse per perdita della Co2)
CALCIO mg/l Ca 126
MAGNESIO mg/l Mg 32
AMMONIO mg/l NH₄ <0,05
CLORURI mg/l Cl 84
SOLFATI mg/l SO₄ 40
POTASSIO mg/l K 13
SODIO mg/l Na 53
ARSENICO µg/l As 2,0
BICARBONATO mg/l HCO₃ 541
CLORO RESIDUO mg/l 0,12
FLUORURI mg/l F 1,05
NITRATI mg/l NO₃ 18
NITRITI mg/l NO₂ <0,02
MANGANESE µg/l Mn <1,3

Inoltre, le rasbore erano inzialmente 10. Poi le ho perse sistematicamente 1 o 2 al giorno (presumo a causa del ph, voglio volori pià acidi, giusto?)
Mia figlia, non contenta si presentò poi con un secondo gruppo di rasbore da 6, ed ora sono rimaste solo due in vasca.
I corydoras sono curiosi, vivaci e crescono vistosamente ( se mi consigliate di aumentarne il numero, provvederò a farlo)

Per la flora, l'unica pianta che è in grande sofferenza è la CERATOPTERIS THALICTROIDES (vi allego alcune foto dell'acquario e della pianta).

Se potete consigliarmi una lampada che sia supportata dalla mia vasca (alludo all'aggancio interno del coperchio) vi sarei molto grato.

P.s. ho timore di andare oltre le 6 bolle per minuto (di Co2), anche se sono consapevole di non erogarne molta (mi baso sulla famosa tabella). Ditemi voi, ragazzi.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200512_150615.jpg‎ (97,7 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg 20200512_150628.jpg‎ (98,9 KB, 4 visite)

Ultima modifica di Memoriae; 12-05-2020 alle ore 15:13. Motivo: aggiunta
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14735 seconds with 15 queries