Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2023, 10:31   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte i neon e gli ancistrus, sono tutti poecilidi, che gradiscono acque mediamente dure (i molly addirittura salmastre).
Alcuni (purché con un buonmovimento d'acqua e buona ossigenazione) allevano anche gli ancistrus in acqua mediamente dura, con buoni risultati.

Ci sarebbe da trovare nuova casa ai neon, ma prima stabilizzerei la vasca e mirerei a una gestione "facile", con piante poco esigenti, acqua mediamente dura e alcalina (quella dimolti rubinetti italiani, appunto).

Puoi misurare GH e KH dell'acqua di rubinetto? (se li hai già postati me li sono persi).
Premesso questo, se i valori sono più o meno simili all'acqua che hai in vasca, procederei come scritto sopra, con cambi modesti ma frequenti, per riportare la vasca a condizioni di acqua "pulita".

Poi procederai ai cambi a seconda dei valori di inquinanti (nitrati, fosfati) riscontrati. ALcuni addirittura non cambiano l'acqua, ma con una vasca con diversi pesci piuttosto fertili come la tua, adotterei una gestione che prevede (dopo il periodo di cambi "piccoli ma frequenti) un cambio ogni due - tre settimane del 20% circa, con acqua ben decantata e circa alla stessa temperatura (in estate non hai problemi, in inverno attento all'acqua troppo fredda).

Questo come regola di base (soggetta a speriemntazione e cambiamenti col tempo e con l'aumentade della tua esperienza).

Questo è il mio consiglio.

Poi si può parlare anche delle eventuali alghe, qui o in un topic ad hoc.
------------------------------------------------------------------------
Abbasserei la temperatura a 24° e cercherei comunque delle piante a crescita rapida (o galleggianti) per mantenere i nitrati e i fosfati bassi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 03-05-2023 alle ore 10:33. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13439 seconds with 14 queries