Discussione: Estratto di quercia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2021, 12:28   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Estratto di quercia

Buongiorno a tutti. Sto finendo la maturazione di un 60lt netto che ospiterà h. Amandae. L'acquario è stato riempito con sola osmosi ricostruita. Per errore ho sovradosato i sali e mi ritrovo con kh e gh più alti di quello che desideravo di 1 punto, quindi kh5 e gh9. Stasera dovrei riuscire a ristabilire i valori desiderati con un cambio d'acqua di circa 15lt, nonostante ritarderò di 1 settimana la maturazione (sarebbe finito il fatidico mese sabato prossimo). Detto questo pongo il problema che ho riscontrato. Siccome avevo in vasca un ph di circa 7.2 mi è stato consigliato di utilizzare un estratto di quercia della amtra, spacciato per "naturale", per acidificare leggermente, vendendomelo come più efficace della catappa. Dosato a regola, dopo un paio d'ore mi ha portato il ph a 6.9, ma già dopo 24 ore e le seguenti 48 mi ha rialzato il ph a 7.4. ora mi chiedo, ha efficacia questo prodotto per qualcosa o lo posso buttare e passare ad acidificanti davvero naturali abbassando il kh ? Siccome contiene acido cloridrico, dosarlo in maniera abbondante non mi va e preferirei passare ad altro. La co2 l'ho esclusa a priori perché questo acquario nasce come un esperimento a bassa manutenzione, con cambi acqua mensili e poco altro. Allego una foto giusto per capire di cosa stiamo parlando. Spero mi possiate dare una mano perché non so se picchiare il negoziante o meno [emoji23]

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11555 seconds with 16 queries