Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2012, 23:10   #121
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Snake ho letto in un altro topic che usi il refugium...come ti ci trovi???
Il Forum mi ha dato due problemi:
1-volevo fare una vasca semplice di molli e LPS e mi avete contagiato con questa "rogna" degli SPS
2-meno grave, il refugium

L'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fosse un refugium!
Poi ho letto questa parola su questo forum.... unita al fatto che avevo un po' di posto vicino alla sump e avevo già una vaschetta e ci è voluto poco a far partire un refugium DSB (non sapevo ancora bene che farci: cavallucci, alghe, anemone e pagliaccio....... una gran confusione!)

Il Dsb non è mai partito e la vasca in maturazione aveva un sacco di problemi e quindi il refugium, imputato è stato scollegato ed è sempre rimasto scollegato! Poi l'ho anche svuotato del dsb in attesa di decidere che fare.....
smantellarlo non volevo.... perchè mi dispiaceva e perchè mi facevano comodo quei 60 litri di acqua in più (piu acqua c'è più facile è!)

Però il fatto è che da inesperto..... capire quando una vasca ha problemi già è difficile!
Più cose ci sono collegate alle vasca e più variabili entrano in gioco!
In caso di problemi.... e ce ne sono sempre.... di chi è la colpa? come fai a capirlo?
Al 99% è colpa di chi conduce la vasca.... il refugium è comodo come alibi!

Da Settembre in poi, ho deciso di semplificare al massimo le cose:
-Berlinese in vasca (sto gradualmente aspirando la sabbia ed è una sofferenza perchè mi piace), tanta luce (ho cambiato plafo) e movimento
-cibo ai pesci , un'occhio al forum e uno ai coralli.... se sono chiari cibo, se un po' di marrone sospendo
(mi sto trovando bene col reefbooster.... anche la mia ragazza si accorge: entra in casa, guarda la vasca e mi dice "ieri sera hai dato il reefbooster, vero?" e ci imbrocca sempre!)
-controllo il KH tutti i giorni e cerco di tenerlo stabile.... ma lui non scivola inesorabilmente verso il basso!
-controllo spesso il Ca..... e lo trovo sempre a 420
-cambio settimanalmente anche il 10% di acqua

Il refugium..... se anche non ci fosse probabilmente sarebbe lo stesso:
è collegato alla vasca principale da due settimane.... dentro c'è solo caulerpa (e questo mi preoccupa!) non appena ritrovo della cheatomorpha faccio il cambio di alga che così sto più tranquillo! Adesso che ho preso la sonda del PH Aquatronica, sto cercando di capire quanto la sua presenza va a incidere sulla stabilità del PH della vasca!
Mi piace perchè al suo interno è strapieno di vita e di animaletti che girano e spero che questi mi porti cibo in vasca!
No3 e Po4 li ho a zero da quando ho come skimmer l'LGM800....qualsiasi cosa butto in acqua e con 14 pesci in vasca e questo mi fa pensare che la mia caulerpa non troverà molto da mangiare!

Se muore...... prima di smontare del tutto il refugium......
farò un'ultimo esperimento facendo un angolo di spugne, gorgonie, zoanthus e animaletti strani... forse cavallucci!

Sono stato molto prolisso perchè volevo rispondere oltre che alla domanda di K-Killer anche ad altre che mi sono state fatte in precedenza

Con l'occasione ringrazio tutti per i complimenti ricevuti che continuano a sembrarmi davvero esagerati (forse non sono così scarso come fotografo!)

Vi confesso che inizio a essere finalmente contento della mia vasca e inizio a rilassarmi guardandola!

PS: rimane il problema delle montipore...... nella mia vasca non hanno successo!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401885

ancora grazie per i complimenti, ma soprattutto per i preziosi consigli ricevuti sul forum!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14098 seconds with 14 queries