Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2020, 23:32   #6
catia73
Plancton
 
L'avatar di catia73
 
Registrato: May 2020
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Ok, allora utilizzando quelle piante e mantenendo il tuo progetto farei due isole visibili sui tre lati posizionate come hai fatto tu ma non sullo stesso asse centrale dell'acquario per dare una visuale un po' meno schematica.
Fai conto la linea di mezzeria dell'acquario.. una la puoi posizionare anche al centro precisa (magari quella che sta verso il filtro) mentre l'altra leggermente spostata verso la zona frontale o posteriore.

Come piante, una specie principale e centrale che potrebbe essere il Cyperus e piante tipo il Ranunculus/Pogostemon/Hydrocotyle come piante di secondo piano.
Volendo potresti anche fare una specie principale su una zona e una diversa sull'altra.
Quel tipo di materiale, non so se era lo stesso, lo voleva utilizzare un'altro utente per fare un paludario.
Devi vedere se e' sicuro per l'acquario e dovrai poi comunque verniciarlo e isolarlo oltre a fissarlo al vtero di fondo dato che penso galleggera'.
Io per quello che vorresti fare tu ti consiglio dei ciottoli di fiume, magari anche particolari tipo neri levigati o un'altro tipo di rocce.
L'effetto degli arredi verniciati e trattati spesso non e' il massimo.

Delimitando le due zone con delle pietre puoi aumentare il livello della sabbia e volendo potresti anche utilizzare un fondale allofano al suo posto, internamente alle due isole, e la sabbia che hai gia' per il resto dell'acquario.
Il fondo fertile e' un substrato che metti sotto la ghiaia o la sabbia apposta per le piante, se vuoi utilizzare il metodo walstad fallo dopo aver letto bene come va' impostata la vasca e come gestirla poi.


ciao
mi piacciono i tuoi consigli, sono in linea con i miei pensieri.
non metterò materiali "finti" , eviterò problemi...

mi piace molto l'idea di delimitare le isole con le pietre. potrei aiutarle a rimanere il loco con una punta di silicone sul fondo. non mi resta che trovarle. tralaltro le pietre mi aiuterebbero a capire quanto si stanno allargando le piante, se stanno sconfinando, e quindi sarebbe piu semplice potarle e contenerle.

rileggendo ora mi è tornato un dubbio che mi viene ogni volta riguardo le posizioni; più volte mi sono resa conto di aver percepito delle incongruenze leggendo (non mi so ben spiegare)
forse fraintendo il senso di "primo piano/ laterale/ centrale/ posteriore/ ecc ecc".
per es. tu mi hai detto "....centrale che potrebbe essere il Cyperus e piante tipo il Ranunculus/Pogostemon/Hydrocotyle come piante di secondo piano".
per centrale si intende
A.
al centro dell'acquario cioè tra destra e sinistra,
B.
di una isola, in qualunque posizione questa sia
C.
rispetto a un davanti- mezzo- dietro in rif alla posizione di chi guarda?

ho letto che a volte si può mettete piante che fanno da "tenda" proprio come le tende del teatro a piante che poi vanno dietro ad esse. intendo: le piante-tenda vicine a chi guarda, vicine quindi al vetro frontale e messe di lato; le altre dietro ad esse quindi più lontane man mano, da chi guarda, quindi andando verso il vetro posteriore.

mi sbaglio o per dare profondità si dovrebbero mettere vicine al vetro frontale ( non appiccicate certo) quelle più alte
e poi man mano dietro ad esse, a scalare quelle via via piu basse??

mi è venuto il dubbio perché invece
nella mia mente ( da ignorante in campo) io metterei vicine al mio sguardo quelle basse, poi le medio alte e infine vicine al vetro posteriore quelle piu alte.


secondo punto non chiaro: i Ranunculus/ Pagostemon/Hydrocotyle
sono basse quindi cosa significa secondo piano sempre in relazione al Cyperus?

perdonami, ho proprio dei dubbi, non solo ora ma anche quando leggo di queste cose....

vorrei inviarti degli schemi, dei miei disegni, sulle POSIZIONI e le motivazione dei PERCHÉ proprio Lì.

ps ti ricordo che il mio acquario ha tre lati a vista
quindi la cosa si fa piu complicata...
lidea che mi hai dato di "sfalzare" le 2 isole mi piace. ora vorrei decidere le posizioni di ogni singola specie. sono 12.

ps2 tolgo la ceratopteris e la sostituisco con la Hottonia Palustris, che tralaltro è anche italiana..

mi aiuteresti a revisionarle/ correggerle?

te ne sarei infinitamente grata.
catia73 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14208 seconds with 14 queries