Discussione: metodo OTRAC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2018, 10:43   #14
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però Dave, permettimi una riflessionee se vuoi ne parliamo qui.
È giusto secondo te che i pesci di allevamento vengano fatti nascere e crescere nelle farm a valori che non sono a loro congeniali ma ahimè con il passare delle generazioni si sono assuefatti a quei valori?

Non è compito di un acquariofilo consapevole cercare di ridare a quel pesce (anche se non è di cattura) quello che ha perso grazie a degli allevatori non proprio professionali?

Parlo ad esempio di avannotti di Ciclidi nani tolti ai genitori appena nati perchè devono essere pompati a naupli di artemie e poi venduti in maggior numero, parlo dei miei Sphaerichthys vaillanti che ho ritirato da un negoziante a Ph7 (mentre vanno tenuti a Ph inferiori al 5)
Allevando in questo modo si snatura la genetica di un pesce sia dal punto di vista genetico o quello comportamentale.
I Ciclidi nani nel 99% dei casi vengono riprodotti nelle noci di cocco o nei vasi di terracotta dagli acquariofili ma in natura non è cosi.

Poi quindi diventa inutile parlare di valori ideali per una specie dato che se li metti in acqua di rubinetto campano bene lo stesso.

OTRAC o no, a me sembra giusto almeno cercare di avvicinarsi ai valori ideali di ciascuna specie.
__________________
Concordo pienamente con te, io credo che la "sfida" sia proprio questa, cioè riuscire a ricreare il piu possibile delle condizione fisico-chimiche idonee alle specie che si desidera allevare, anche se chiaramente per quanto impegno si possa mettere in questo obiettivo, sarà impossibile ricreare la natura.
Ma è molto bello, gratificante e giusto nei confronti dei pesci provare a dargli un ambiente loro, la cosidetta "home sweet home", dove si possono sentire a proprio agio e dare il meglio in termini di livrea, cure parentali e comportamenti generali.

Per esempio ho sentito dire ad una persona che voleva fare una vasca otrac e inserire gli scalari di allevamento, proprio per cercare di dargli un ambiente loro, per esprimersi al meglio, di non allestire una vasca cosi per dei semplici scalari di allevamento "perche è inutile e si riproducono anche in un lavandino" ma un acquario del genere serve solo per dei Pterophyllum leopoldi.
Chiaro è che gli scalari di allevamento ormai c'è chi li tiene in acqua di rubinetto e mentre un Pterophyllum leopoldi assolutamente no. Però non condivido questi ragionamenti perche appunto i pesci si sono adattati ma non vivono egregiamente.
Per me un ragionamento cosi non è assolutamente giusto.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12919 seconds with 14 queries