Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2017, 20:04   #101
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Thommav per il refugium se lo devi usare per creare microfauna bentonica meno pompe usi e meglio è (almeno così si dice per evitare di farne un frullato...ma in merito personalmente ho molti dubbi). 3000lt/h secondo me sono troppo, rischi anche di portar via troppa acqua al ciclo della sump e di avere una caduta in sump per troppo pieno davvero rumorosa...secondo me ti basta una pompa da 900/1.200 lt/h. Dentro al refugium zero pompe di movimento basta che fai scaricare la pompa a metà vasca in modo da smuovere bene il tutto ma non troppo e far tracimare per troppo pieno nel comparto della risalita. Occhio però al principio dei vasi comunicanti, se la pompa scarica a metà vasca se si ferma il carico ti svuota mezzo refugium alzando il livello in sump e mandando a troie tutti i controlli di livello e schiumatoio. Meglio allora scaricare in cima al refugium puntando vero il basso in modo da creare movimento circolatorio dal alto verso il basso ed evitare i vasi comunicanti, alla peggio rientra in sump solo qualche cm di acqua.
A tal fine diventa laborioso trovare la giusta collocazione per gli interruttori gallleggianti...
Per questo io ti consigliavo di fare deviazione dallo scarico della vasca, ti eviti un sacco di menate ed elimini una pompa che male non fa (consumi meno, risparmi corrente, ti eviti problemi di livelli e hai una cosa in meno da pulire). A mio avviso i vantaggi superano gli svantaggi che al momento non mi vengono in mente tranne il pulire saltuariamente il rubinetto di regolazione dello scarico in refugium, ma si parla tipo di una volta all'anno se ogni tanto apri e chiudi la valvola già solo con questo accorgimento vedrai che schifo ti sputa in sump one refugium.
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12506 seconds with 14 queries