Discussione: Nuovo Nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2006, 15:08   #4
vassoiofreddo
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Nuovo Nanoreef

grazie mille per i preziosi consigli,
in effetti anch'io avevo qualche dubbio sulla pompa, però non volevo prenderne di troppo ingombranti. Cmq seguirò il vostro suggerimento e prenderò proprio il modello Mini-Jet 506 da 560 l/h, come consigliato.
Per l'illuminazione, vedrò se è possibile fare la modifica ed inserire le lampade da 18w.
In alternativa mi chiedevo se fosse possibile utilizzare le lampade a risparmio energetico con attacco a vite standard e14/e27. Ne ho viste da 11w o 20w, temperatura 6500k, a prezzi molto convenienti. In questo modo potrei arrivare facilmente a 40w o anche piu, con una plafoniera autocostruita (che consisterebbe sostanzialmente nel telaio/riflettore in alluminio + portalampada ceramica/plastica + lastra in plexiglas per proteggere dagli schizzi). Sebbene mi sembra abbastanza semplice da realizzare, ho però dubbi sulla pericolosità di tale soluzione, considerato che tali lampade sono alimentate direttamente con la 220volt. Che precauzioni andrebbero prese al riguardo? In particolare, oltre a quello degli schizzi, c'è pericolo anche per l'umidità della zona sovrastante la vasca? Quali sono i punti di maggiore criticità da considerare? Inoltre ci sarebbero problemi di surriscaldamento con queste lampade (per i portalampade o per il plexiglass)?

Infine, per le rocce vive, anche se acquistando su internet si risparmia, preferibilmente vorrei acquistare in negozio, cosi da poter scegliere di persona. Mi sapreste indicare un negozio di Roma consigliato per l'acquisto delle rocce? il resto dell'attrezzatura l'ho preso da abissi, ma per le rocce mi sembra un po' caro (19euro/kg)...
vassoiofreddo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15390 seconds with 14 queries