Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2009, 21:44   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due settimane senza cibo?......
mah!...

non sono d'accordo.... e soprattutto non sono d'accordo se si generalizza...
io ad esempio riproduco e accresco killi di diversi generi, due settimane senza mangiare sono incavati a morte, per i nothobranchius bastano 5 giorni senza cibo per perderli definitivamente...
...forse solo i killi di acqua fredda come aphanius e fundulus riescono a sopravvivere per quel tempo, ma dipende dalla temperatura...

ma i labirintidi?.... non solo i soliti betta splendens e colisa, ma anche altri generi come trichopsis, altri betta (ce ne sono decine di specie anche se in Italia si ignorano.. ) e parosphronemus vari... sono pesci da alte temperature che necessitano cibo sostanzioso con regolarità... in natura è così e anche in acquario dovrebbe esserlo.. .. senza parlare di channidi e affini
..polipterus per due settimane senza cibo?..... è un'avventura senza lieto fine...

Tante persone partono per le ferie e lasciano la vasca in balia di distributori automatici, ne conosco tante e molte sono anche miei amici, ma quando sono stato a casa loro ho sempre visto pesci che hanno sofferto o che non si sono accresciuti in modo armonioso e nelle loro misure naturali
e del cibo? vogliamo parlarne? da tantissimi anni mi batto per la diffusione tra gli acquariofili del cibo vivo, o in alternativa surgelato... persino i pastoni fai da te vanno meglio delle orrende scaglie o dello scadente granulato... i liofilizzati sono passabili, ma solo se reidratati con acqua e qualche goccia di vitaminico...
Ma anche delle temperature..... ottimo argomento.... ci sono differenze se lasciare per due settimane un acquario con poecilidi o ciclidi (come esempio) a temperature invernali casalinghe (pr i guppy non è necessario il riscaldatore) a 22° d'inverno o a 37° d'estate?.... cibo sicuramente ne trovano in acquario, un po' di alghe... qualche copepode... ma per i piccoli? o i pesci in crescita?... vero che nei biotopi naturali esistono mesi in cui i pesci trovano poco cibo, in genere questo coincide con la stagione secca... ma i pesci sono adulti e spesso anziani... e si riproducono con l'arrivo della stagione delle piogge e il crescente aumento di cibo... NON SCAGLIE... cibo vero: insetti, larve di zanzare, vermi, naupli di gamberetti, alghe e germogli, spesso frutti....
Praticamente tutto ciò che noi non somministriamo ai nostri pesci o che pensiamo di dare incluso in quei ridicoli flaconi con dentro granulini puzzolenti..
Avete mai visto un betta o un apistogramma nutrito a enchitrei o larve di zanzara vive e dafnie?

niente cibo per due settimane?... ho i miei dubbi...
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12883 seconds with 14 queries